Purè di fave fresche

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Purè di fave fresche
bassa
40 min
4 persone

Ingredienti

  • 400 g acqua
  • 400 g (pulite) fave
  • 400 g (pulite) patate
  • q.b. sale fino
  • 50 g + q.b. (per impiattare) olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaino (solo se necessario) farina 00

Un buon purè di fave fresche è proprio quello che ci vuole se desideri portare in tavola un contorno delicato, preparato con i migliori ingredienti di stagione. Col Bimby realizzarlo è questione di poco più di mezz’ora di tempo, ma scopriamo insieme quali ingredienti occorrono per questa ricetta e come mai nelle nostre cucine non dovrebbero mai mancare le fave.

Innanzi tutto, si tratta di una specialità contadina legata alle tradizioni culinarie di una terra ricca di specialità come la Puglia, dove viene utilizzato sia da solo che per condire un semplice piatto di pasta. Un accostamento di grande successo è quello tra le fave, fresche o secche, e la cicoria: il sapore deliziosamente amaro di quest’ultima si sposerà benissimo con quelle del nostro purè a base di fava. Agli amanti dei sapori più sapidi consigliamo di impreziosire la ricetta aggiungendo lo speck a dadini o la pancetta affumicata oppure, per un’alternativa più vegetariana, con i broccoli, i peperoni e i capperi.

Questo legume si distingue per essere ricco di proteine, fibre vegetali, acido folico e ferro, cui si accosta un’incredibile povertà di grassi, motivo per cui può essere portato in tavola anche da chi durante la bella stagione cerca di alimentarsi in maniera leggera.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale l'acqua, le fave, le patate a tocchetti e il sale: 30 min. 100° vel. 1.
  2. Aggiungere l’olio (50 g): 40 sec. vel. 8.
  3. Controllare la consistenza, se troppo liquido aggiungere la farina: 3 min. 100° vel. 2.
  4. Impiattare, guarnire con un filo d'olio e servire.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby