Ravioli alla barbabietola rossa

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Ravioli alla barbabietola rossa
media
35 min
250 g di Ravioli alla barbabietola rossa

Ingredienti

  • Per la pasta
  • 50 g (rossa) barbabietola
  • 1 uova
  • 130 g farina 00
  • Per il ripieno
  • 80 g mortadella
  • 30 g ricotta
  • q.b. sale fino
  • q.b. erba cipollina

I ravioli alla barbabietola rossa sono una vera prelibatezza che potrai portare in tavola in ogni occasione, anche la più formale. Grazie al Bimby preparare la pasta fresca in casa è veramente molto semplice e l’abitudine di realizzare direttamente con le proprie mani si rifà direttamente alle migliori tradizioni della nostra cucina; chi non ricorda le nostre mamme che creavano con le loro mani tortellini, cannelloni, fettuccine o, come nel nostro caso, i ravioli?

Nella ricetta che ti proponiamo, le barbabietole rosse sono state utilizzate direttamente nell’impasto e sono responsabili del particolare colore che darà un tocco di vivacità in più alla tua tavola. Per quanto concerne il ripieno, invece, abbiamo scelto di utilizzare la mortadella, la ricotta e un tocco di erba cipollina. Generalmente le barbabietole vengono utilizzate per rendere più ricche e colorate le insalate: la loro tipica e particolarissima sfumatura è dovuta alla presenza di un colorante di origine naturale che viene spesso utilizzato anche a livello industriale. Nota anche come rapa rossa, se ne rintracciano le origini sulle nostre tavole fin dall’epoca romana, dove veniva consumata regolarmente.

Per quanto concerne il condimento, noi ti suggeriamo di utilizzare le noci triturate per conferire una piacevolissima nota croccante al piatto. Gusta i ravioli appena fatti, oppure congelali prima di cuocerli in modo tale da averne sempre una piccola scorta.

Come cucinare la ricetta

Per la pasta
  1. Mettere nel boccale la barbabietola: 5 sec. vel. 10.
  2. Aggiungere l'uovo e la farina: 20 sec. vel. 4.
  3. Trasferire l'impasto in una ciotola e lasciare riposare per mezz'ora, coperto da un canovaccio.
Per il ripieno
  1. Mettere nel boccale la mortadella: 5 sec. vel. 10.
  2. Aggiungere la ricotta, il sale e l'erba cipollina: 10 sec. vel. 3.
Per i ravioli
  1. Stendere la pasta in una sfoglia molto sottile (a mano o con la macchinetta) e formare delle palline di ripieno lungo tutta la sfoglia.
  2. Chiudere i ravioli e sigillarle bene i bordi.
  3. Cuocere i ravioli in abbonante acqua bollente salata per qualche minuto, finché non vengono a galla.
  4. Condire a piacere e servire.
Shua Legname autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Shua Legname