Riso integrale con crema di cavolfiore

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Riso integrale con crema di cavolfiore
bassa
40 min
2 persone

Ingredienti

  • 15 g olio extravergine di oliva
  • 400 g (cotto) cavolfiore
  • 500 g acqua
  • 1 dado vegetale
  • q.b. pepe
  • 200 g riso integrale

Il riso integrale con la crema di cavolfiore è un primo leggero, saporito e delicato, da portare in tavola soprattutto in inverno e in primavera. Prepararlo col Bimby è semplicissimo, ma scopriamo insieme qual è il trucco per ottenere un piatto corroborante e cremoso al punto giusto, da servire sia per una cenetta in famiglia che per un’occasione più formale. Se ami le spezie, puoi apportare qualche sfiziosa variante alla ricetta aggiungendo gli aromi che preferisci o il peperoncino, mentre per quanto concerne la cottura di questo importantissimo ortaggio che fa la sua comparsa sui banchi del mercato nei mesi più freddi dell’anno, ti consigliamo di utilizzare il Varoma, proprio come abbiamo fatto noi.

Come molti altri deliziosi primi a base di verdure, anche quello con i cavolfiori appartiene alla tradizione contadina ed è considerato un piatto povero. Sebbene sia possibile utilizzare sia una varietà di riso come il Carnaroli che l’Arborio, noi ti suggeriamo di preparare il primo con il riso integrale, ricco di fibre e dal sapore un po’ più più rustico, ma molto avvolgente.

Il nostro consiglio è di servirlo in tavola quand’è ancora caldo, guarnendolo con un pizzico di pepe nero. Per chi è alla ricerca di una ricetta ancora più corroborante, suggeriamo di aggiungere lo speck a dadini o la salsiccia triturata.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale l'olio e il cavolfiore a pezzi: 5 min. temp. Varoma vel. 1.
  2. Lasciare intiepidire.
  3. Poi: 1 min. vel. 8.
  4. Raccogliere sul fondo e aggiungere l'acqua, il dado, il pepe e il riso: 30 min. 100° vel. 1 antiorario.
  5. Impiattare e servire.
facebook pinterest
Serena Miranda autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Serena Miranda