Risolatte salato

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Risolatte salato
bassa
25 min
2 persone

Ingredienti

  • 550 g latte
  • 50 g acqua
  • q.b. sale fino
  • 50 g burro
  • 150 g riso carnaroli
  • q.b. (grattugiato) parmigiano

Cosa c’è di più corroborante che un piatto di risolatte salato? Grazie al Bimby questa delicata ricetta della tradizione lombarda sarà pronta in meno di mezz’ora di tempo, ma scopriamo qualcosa in più sulle sue caratteristiche. È il classico comfort food economico e gustoso da concedersi al termine di una giornata invernale lunga e fredda: per realizzare il riso al latte, di cui esiste una versione dolce altrettanto buona, è indispensabile avere in cucina nient’altro che il burro, l’acqua, il latte e un po’ di parmigiano reggiano. Per un risultato ottimale utilizza una varietà di riso dotata di un chicco dalla forma piuttosto larga come il Roma, il Carnaroli o l’Arborio e scegli se renderlo più acquoso, come una minestra, o denso e cremoso.

Inutile dire che stiamo parlando di un piatto tipico delle famiglie contadine, alla ricerca di un primo che fosse sostanzioso, semplice nella selezione degli ingredienti e molto nutriente, oltre che gustoso. Già descritto nei ricettari del XIX secolo, il risolatte va servito rigorosamente quand’è caldo e appena fatto e arricchito, a piacere, da un tocco lievissimo di noce moscata. La sua bontà conquisterà il palato di grandi e piccoli perché è avvolgente come una sfiziosa coccola.

Il nostro consiglio è di sfruttarlo come un sostanzioso piatto unico o di abbinarlo a un secondo a base di verdure grigliate miste o di carne arrosto.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il latte, l'acqua, e il sale: 6 min. 100° vel. 1.
  2. Aggiungere il burro: 2 min. 100° vel. 1.
  3. Aggiungere il riso: 15 min. 100° vel. 1 antiorario senza misurino.
  4. Controllare la cottura e aggiungere il parmigiano: 30 sec. vel. 1 antiorario.
  5. Impiattare e servire.
Andrea Volpi autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Andrea Volpi