voto stella 5

Risotto alla besciamella

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Risotto alla besciamella
Difficoltà
media
Tempo totale
35 minuti
Tempo di preparazione
5 minuti
Tempo di cottura
30 minuti
Quantità
4 persone

Ingredienti

  • 320 g riso
  • 700 g acqua
  • un cucchiaino sale fino
  • 30 g parmigiano
  • 200 g besciamella
  • 100 g prosciutto cotto
  • q.b. burro

Il risotto alla besciamella è una prelibatezza che puoi concederti in ogni momento dell’anno, anche in estate. Aiutandoti con il Bimby potrai portarlo in tavola in circa mezz’ora di tempo, ma andiamo a scoprire tutte le peculiarità di questo primo invitante adatto sia per un pranzo in famiglia che per una cena con gli amici.

Si tratta di una tipica ricetta svuota frigorifero da realizzare quando hai la dispensa quasi vuota, perché gli ingredienti necessari a preparare il piatto sono pochissimi e possono essere sostituiti all’occorrenza con altri: oltre al riso e alla besciamella, ti serviranno solamente del prosciutto cotto tagliato a cubetti o a listarelle, del parmigiano e un po’ di burro. Una volta che avrai amalgamato tra loro tutti gli alimenti, dovrai solo lasciarli cuocere in forno dentro a una pirofila e poi, finalmente, potrai gustare il tuo riso alla besciamella.

Se lo desideri, una volta sfornato aggiungi a piacere un pizzico di pepe nero o la noce moscata e poi servilo nei piatti, avendo cura di decorare gli stessi con un rametto di rosmarino o simili. Il risotto alla besciamella piacerà a tutti, grandi e piccoli: la crosticina deliziosa ottenuta dopo la cottura e la cremosità di ogni boccone delizieranno tutta la famiglia. Non ti resta che andare a cucinarlo, non ti pare?

Come fare il Risotto alla besciamella con il Bimby

  1. Mettere nel boccale il riso, l'acqua e il sale: 12 min. 100° vel. 1 antiorario con il cestello al posto del misurino.
  2. Aggiungere il parmigiano, la besciamella e il prosciutto: 2 min. 100° vel. 1 antiorario con il cestello al posto del misurino.
  3. Trasferire il riso in una pirofila ben imburrata e cospargere con parmigiano.
  4. Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per circa 15 minuti.

Accessori per preparare questa ricetta

12 piatti in porcellana Villeroy & Boch
12 piatti in porcellana Villeroy & Boch
EUR 194.24
18 piatti Tognana in porcellana con tovaglia
18 piatti Tognana in porcellana con tovaglia
EUR 95.23
facebook pinterest pinterest
Roberta Catalano autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Roberta Catalano