Risotto alle fave

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Risotto alle fave
media
25 min
4 persone

Ingredienti

  • 1 cipollotto
  • 30 g olio extravergine di oliva
  • 200 g (fresche) fave
  • 320 g riso carnaroli
  • 550 g acqua
  • q.b. sale fino
  • 4 pomodori pachino
  • q.b. peperoncino

Il risotto alle fave è un piatto facile da portare in tavola con l’aiuto di un elettrodomestico come il Bimby. Noi ti suggeriamo di prepararlo per un pranzo o una cena in famiglia, ma cremoso e invitante com’è sarà perfetto anche per le occasioni più formali. Le fave sono un prodotto che ci regala la primavera e che si trova unicamente in questa stagione, motivo per cui nei mesi di maggio e di giugno dobbiamo approfittare della loro presenza e mangiarle il più spesso possibile. Noi abbiamo scelto di utilizzare il riso carnaroli, la cui consistenza compatta ti consentirà di ottenere un risotto denso al punto giusto, un cipollotto e i pomodori pachino, che doneranno colore e sapore al nostro primo. Il risotto va mangiato appena fatto, ma può essere consumato anche il giorno seguente.

Le fave sono un alleato prezioso in cucina e, più in generale per il nostro benessere: oltre a sposarsi molto bene con alcuni formaggi dal sapore intenso come il pecorino e con ingredienti più sapidi come la pancetta, sono ricche di proteine, fibre e di ferro e contengono pochissime calorie.

Per poterle mangiare per più tempo possibile anche fuori stagione è possibile congelare quelle che avrai acquistato fresche, avendo prima cura di togliere la pellicina e di pulirle.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il cipollotto a pezzetti: 10 sec. vel. 7.
  2. Aggiungere l'olio: 3 min. 100° vel. 1.
  3. Posizionare la farfalla e aggiungere le fave: 10 min. 100° vel. 1 antiorario.
  4. Aggiungere il riso: 3 min. 100° vel. 1 antiorario.
  5. Aggiungere l'acqua, il sale, i pomodori e il peperoncino: tempo indicato sulla confezione 100° vel. 1 antiorario.
  6. Impiattare e servire.
Desirée Bisciotti autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Desirée Bisciotti