Risotto cachi e rucola

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Risotto cachi e rucola
media
35 min
5 persone

Ingredienti

  • 20 g olio extravergine di oliva
  • 400 g riso
  • 100 g birra
  • 900 g brodo vegetale
  • 2 (tipo mela) cachi
  • 50 g rucola
  • 20 g burro
  • 100 g robiola

Il risotto con i cachi e la rucola è un primo molto particolare che conquisterà anche il commensale più esigente. Noi l’abbiamo preparato usando il Bimby e cucinarlo ci ha portato via solo mezz’ora di tempo, ma scopriamo qualcosa in più su una ricetta versatile e gustosa con protagonisti i cachi, un frutto invernale particolarmente gustoso.

Generalmente questo prodotto che inizia a fare bella mostra di sé sui banchi del mercato a partire da ottobre e novembre viene impiegato con profitto nella realizzazione di crostate, ciambelle farcite e confetture, ma con il giusto abbinamento si trasforma persino in un primo piatto versatile e originale. L’idea di cuocere il riso insieme alla frutta non è un’assoluta novità (basti pensare a una ricetta molto in voga negli Anni Ottanta, il risotto con le fragole), ma rappresenta sempre una gradita sorpresa, motivo per cui ti suggeriamo di servirlo durante una ricorrenza particolare o una cena formale.

Il sapore delicato del caco si presta benissimo a sposarsi con la robiola e con la rucola. Una volta che il piatto sarà pronto, attendi almeno un paio di minuti prima di servirlo in tavola e, qualora dovesse avanzare, riponilo dentro un contenitore ermetico che lascerai in frigorifero. In questo modo, potrai concederti una porzione del nostro eccellente risotto anche il giorno successivo.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale l'olio e il riso: 3 min. 120° vel. 1 antiorario.
  2. Aggiungere la birra: 3 min. 110° vel. 1 antiorario.
  3. Aggiungere il brodo, i cachi mela a tocchetti e la rucola spezzettata: tempo indicato sulla confezione 100° vel. 1 antiorario.
  4. Aggiungere il burro e la robiola: 1 min. 30 sec. 100° vel. 2 antiorario.
  5. Impiattare e servire.
facebook pinterest
Giada Polato autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Giada Polato