Salsa di cavolfiore e pancetta

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Salsa di cavolfiore e pancetta
media
5 min
2 persone

Ingredienti

  • mezza cipolla bianca
  • 1 spicchio aglio
  • 20 g olio extravergine di oliva
  • 150 g pancetta affumicata
  • 1 (cotto) cavolfiore
  • q.b. peperoncino
  • q.b. sale fino
  • q.b. prezzemolo

La salsa di cavolfiore e pancetta è un condimento goloso facilissimo da cucinare col Bimby, che conferirà carattere al tuo primo, regalandogli un sapore delizioso e rustico allo stesso tempo. Il momento migliore per portare in tavola questo sugo è senz’altro nelle serate ancora pungenti proprie dell’autunno e della primavera, perché è proprio in tali periodi che siamo in cerca di cibi corroboranti e deliziosi.

Il cavolfiore si sposa benissimo con la pasta e con la pancetta, mentre la presenza del prezzemolo e del peperoncino darà ulteriore carattere al piatto. La pancetta può essere facilmente sostituita con dei dadini di prosciutto cotto, mentre, per quanto concerne la pasta, il nostro consiglio è di utilizzare una varietà corta come le pennette o i fusilli, che si presterà meglio a raccogliere il sugo.

La cosa più interessante della salsa di cavolfiore e pancetta è che si tratta di un condimento velocissimo da preparare con l’aiuto di un elettrodomestico da cucina efficiente come il Bimby: questa caratteristica fa della nostra ricetta una valida alleata in tutte quelle occasioni in cui vai di fretta, ma desideri ugualmente avere la possibilità di mangiare un primo piatto ricco e completo, che ti farà venire l’acquolina in bocca. Si tratta anche di un modo facile per far mangiare la verdura ai bambini, quindi che aspetti a cucinarlo?

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale la cipolla e l'aglio: 10 sec. vel. 6.
  2. Aggiungere l'olio e la pancetta: 2 min. 120° vel. 2.
  3. Aggiungere il cavolfiore lessato e tagliato a pezzetti, il peperoncino e il sale: 2 min. 120° vel. 2.
  4. Aggiungere il prezzemolo sminuzzato: 5 sec. vel. 2.
  5. Utilizzare per condire circa 300 g di pasta a piacere.
Chiara Distabile autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Chiara Distabile