Salsa di peperoni

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Salsa di peperoni
media
30 min
1 kg di Salsa di peperoni

Ingredienti

  • 500 g pomodori pelati
  • 500 g peperoni
  • qualche foglia basilico
  • 1 cipolla
  • 1 cucchiaino sale fino
  • q.b. olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaino zucchero semolato
  • 250 g panna da cucina

La nostra gustosa salsa di peperoni e pomodori fatta in casa grazie al Bimby sarà pronta in pochi minuti e senza alcuno sforzo. Una volta che l’avremo versata in una ciotolina, potremo usarla per condire un piatto di pasta veloce, una bruschetta, un crostino e simili. Sfruttala per creare un antipasto sfizioso e coloratissimo, oppure per accompagnare un tagliere composto da una selezione di formaggi molli: il connubio di sapori che si creerà tra la crema ai peperoni e i latticini ti conquisterà, ma questo non è il solo abbinamento ricercato che è possibile grazie alla salsa: hai mai provato ad accostarla a un hamburger, a una bistecca o, addirittura, al pesce arrosto?

Come vedi, si tratta di una vera e propria preparazione base che verrà in tuo soccorso ogni volta che avrai voglia di dare un tocco in più ai tuoi piatti abituali. Il suo sapore delicato si sposa con un’infinità di ingredienti, rivelandosi perfetta in ogni situazione.

L’ingrediente principale della ricetta sono, neanche a dirlo, i peperoni, un ortaggio prettamente estivo ricco di sostanze importantissime per il nostro benessere; per conservarla al meglio, versala dentro dei vasetti precedentemente sterilizzati che riporrai in frigorifero: grazie a queste accortezze, la crema si manterrà per circa quattro giorni. Se vuoi donarle ancora più sapore utilizza la cipolla e il basilico, come abbiamo fatto noi, o aggiungi a piacere qualche altro aroma.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale i pomodori, i peperoni, il basilico e la cipolla a pezzetti: 2 sec. vel. Turbo.
  2. Ripetere 3 volte.
  3. Poi: 18 min. temp. Varoma vel. 2.
  4. Far raffreddare la salsa nel boccale.
  5. Poi: 1 min. vel. 10.
  6. Aggiungere il sale, l'olio e lo zucchero: 6 min. temp. Varoma vel. 2.
  7. Aggiungere la panna: 2 min. temp. Varoma vel. 2.
facebook pinterest
Valeria Chiovaro autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Valeria Chiovaro