Salsa pearà

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Salsa pearà
media
35 min
4 persone

Ingredienti

  • 120 g raffermo pane
  • 50 g (o midollo) burro
  • 700 g caldo (o di dado) brodo di carne
  • q.b. sale fino
  • q.b. pepe
  • 50 g (grattugiato) formaggio

La salsa pearà è una specialità veneta e, in particolare, propria della città di Verona. Si usa per condire i bolliti di carne e deve il suo nome all’abbondante presenza del pepe. Farla col Bimby sarà semplicissimo, ma scopriamo qualcosa in più su questa ricetta regionale perfetta da portare in tavola soprattutto in inverno. Al contrario di altre creme simili, la pearà deve cuocere per circa venti minuti di tempo, prima di essere servita. Come succede sempre con i frutti della tradizione che si tramandano di generazione in generazione, anche lei ha un numero infinito di varianti che differiscono da famiglia a famiglia.

Basta vedere cosa serve per cucinarla per riconoscere in questa preparazione le sue spiccate origini contadine: la presenza del brodo di carne e del pane raffermo, insieme al midollo spesso sostituito dal burro, al formaggio grattugiato e, ovviamente, al pepe, indicano la volontà popolare di creare condimenti gustosi e nutrienti, sfruttando nel migliore dei modi ciò che si aveva a disposizione in cucina e limitando, in tal modo, gli sprechi.

Il nostro consiglio è di sfruttarla soprattutto in concomitanza con le festività natalizie e di utilizzarla non solo col bollito misto, che è il suo abbinamento principale e più conosciuto, ma anche per dare carattere ad altri secondi a base di carne.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il pane a tocchetti: 10 sec. vel. 7.
  2. Aggiungere il burro: 10 min. 100° vel. 2 antiorario.
  3. Aggiungere il brodo, il sale e il pepe: 20 min. 100° vel. 2 antiorario, spatolando ogni tanto e con cestello al posto del misurino.
  4. Aggiungere il formaggio: 30 sec. vel. 2 antiorario.
  5. Versare in una ciotola e servire ben calda come accompagnamento a un bollito di carne.
Note
  1. Per ottenere una pearà più densa, prima di unire il formaggio, cuocere ancora: 5 min. temp. Varoma vel. 2 antiorario.
  2. E' possibile riscaldare la pearà nel boccale: 5 min. 100° vel. 2 antiorario.
Elena Marchesini autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Elena Marchesini