Salsa tahina

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Salsa tahina
bassa
5 min
250 g di Salsa tahina

Ingredienti

  • 200 g semi di sesamo
  • 50 g olio di semi di mais

La salsa tahina accompagna moltissime pietanze etniche che, ormai, sono entrate a far parte della nostra alimentazione. Grazie al Bimby prepararla è questione di cinque minuti, ma scopriamo qualcosa in più su questa crema fatta con i semi di sesamo e con l’olio di semi di mais. Generalmente compare sulla tavola quando c’è da condire i felafel e l’hummus, ma nulla impedisce (anzi, noi ti consigliamo) di sfruttarla per insaporire piatti di verdure sia cotte che crude o per rendere più gustoso il pane pita o dei secondi a base di pesce o di carne.

Sono soprattutto i paesi mediorientali a farne uso, sebbene sia diffusa in modo capillare anche in Grecia e in Turchia. Se non l’hai ancora mai assaggiata, sappi che si tratta di una crema piuttosto densa il cui profumo ricorda in modo particolare le arachidi, mentre di sapore assomiglia alle noci tostate. È piuttosto calorica, quindi non è il caso di abusarne, ma donerà un gusto ricercato alle tue ricette, oltre a essere il completamento ideale in caso tu voglia portare in tavola i migliori sapori dell’Africa settentrionale e del Mediterraneo orientale.

Una volta pronta, chiudila dentro un vasetto ermetico o in un contenitore che chiuderai con la pellicola trasparente per alimenti e riponila nel frigorifero, dove si manterrà per circa tre giorni.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale i semi: 3 min. 100° vel. 2.
  2. Poi: 50 sec. vel. 10.
  3. Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 30 sec. da vel. 1 a vel. 10.
  4. Ripetere il punto precedente fino ad ottenere una crema.
  5. Versare in un contenitore ermetico e conservare in frigorifero fino al suo utilizzo.
Nota
  1. E' possibile usarla per accompagnare verdure crude o cotte, i falafel oppure per guarnire il pane pita, la carne fritta o grigliata ed è un ingrediente fondamentale degli hummus e del babaganoush.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby