Salsiccia al sugo piccante e fagioli

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Salsiccia al sugo piccante e fagioli
bassa
45 min
4 persone

Ingredienti

  • 20 g olio extravergine di oliva
  • mezza cipolla bianca
  • q.b. peperoncino
  • 400 g salsiccia
  • mezzo bicchiere vino bianco
  • 250 g passata di pomodoro
  • q.b. acqua
  • q.b. sale grosso
  • 250 g (precotti) fagioli borlotti

La salsiccia al sugo piccante e fagioli è un secondo piatto gustoso e dal sapore rustico e deciso: per portarlo in tavola col Bimby occorrono circa quarantacinque minuti di tempo, ma scopriamo qualche particolare in più su una ricetta nutriente e decisamente corroborante da servire insieme a delle fette di pane tostato e ben croccante con cui raccogliere il suo condimento.

L’accoppiata fagioli e salsiccia ci riporta alla mente la buona cucina di un tempo, fatta con ingredienti semplici e sostanziosi, capaci di ritemprare dalle fatiche di una dura giornata di lavoro. Il segreto per un risultato perfetto è prestare la giusta attenzione alla cottura dei legumi, che dovranno essere morbidi al punto giusto, ma non sfaldati. In caso dovesse avanzare, riponi la pietanza dentro un contenitore ermetico e tienila in frigorifero, dove si manterrà perfettamente per circa due giorni.

L’importante è che prima di riporla nuovamente in tavola scaldi velocemente la salsiccia al sugo, in modo tale da poterla mangiarla ben calda, apprezzandone appieno il sapore semplice e ricco a un tempo. Questo comfort food si presta bene sia a una tranquilla cena tra amici che a una in famiglia, magari di stampo etnico, dato che questo piatto unico ricorda alcune specialità proprie della cucina messicana.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale l'olio, la cipolla a fettine sottili e il peperoncino spezzettato: 3 min. 100° vel. 1.
  2. Aggiungere la salsiccia a pezzi: 4 min. 100° vel. Soft antiorario.
  3. Aggiungere il vino: 4 min. 100° vel. Soft antiorario.
  4. Aggiungere la passata di pomodoro, un pochino d'acqua e il sale: 20 min. 100° vel. 1 antiorario con il cestello al posto del misurino.
  5. Aggiungere i fagioli: 5 min. temp. Varoma vel. Soft antiorario con il cestello al posto del misurino.
  6. Controllare la consistenza, se troppo liquida cuocere qualche altro minuto a temp. Varoma con il cestello al posto del misurino.
  7. Impiattare e servire.
Maurizio Craca autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Maurizio Craca