Scaloppine di pollo al limone

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Scaloppine di pollo al limone
bassa
40 min
2 persone

Ingredienti

  • 3 fette grandi (o 4 piccole) carne di pollo
  • q.b. spezie per brasati
  • q.b. sale fino
  • q.b. farina 00
  • 1 kg acqua
  • q.b. olio extravergine di oliva
  • 1 (succo) limone

Le scaloppine di pollo al limone che abbiamo preparato oggi sono un secondo appetitoso e leggero, ideale per un pranzo in famiglia o una cenetta veloce. Grazie al Bimby e, in particolare, al Varoma, realizzare questa ricetta light è ancora più facile, ma scopriamo qualcosa di più su un piatto tanto conosciuto e amato. Noi abbiamo scelto la carne di pollo per le nostre scaloppine, ma avremmo potuto usare tranquillamente anche quelle di vitella. Per ottenere la deliziosa crema per cui la ricetta è tanto famosa, assicurati di avere in casa il succo di limone e la farina di tipo 00. Cuocendola insieme al pollo, la salsa si addenserà, avvolgendo la carne e rendendo il piatto semplicemente strepitoso.

Il sapore delicato eppure leggermente acre del limone si sposa particolarmente bene con qualsiasi secondo, ma la variante al limone non è l’unica che puoi realizzare: le scaloppine sono buonissime anche ai funghi o al latte.

Il tocco in più da aggiungere prima di servirle in tavola? Qualche erba aromatica fresca oppure un preparato apposito, a piacere. Per quanto concerne la loro conservazione, sappi che le scaloppine di pollo al limone vanno mangiate sul momento ed eventualmente conservate per un giorno al massimo, dentro un contenitore ermetico che riporrai in frigorifero.

Come cucinare la ricetta

  1. Passare le fette di pollo nelle spezie con il sale, poi nella farina (da entrambi i lati) e disporle sul vassoio del Varoma leggermente unto.
  2. Mettere nel boccale l'acqua e posizionare il Varoma: 18 min. temp. Varoma vel. 1.
  3. Irrorare le fettine con un filo d'olio: 5 min. temp. Varoma vel. 1.
  4. Girare la carne e irrorare con altro olio: 5 min. temp. Varoma vel. 1.
  5. Bagnare la carne col succo di mezzo limone: 2 min. temp. Varoma vel. 1.
  6. Impiattare, bagnare con il succo di limone rimasto (a piacere) e servire.
Maria Cleter autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Maria Cleter