Sciughetti marchigiani

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Sciughetti marchigiani
bassa
30 min
4 persone

Ingredienti

  • 1 kg mosto
  • 180 g farina 00
  • 300 g (pulite) noci

Gli sciughetti marchigiani, detti anche sughetti, sono una deliziosa ricetta marchigiana che appartiene alla tradizione cosiddetta povera. Grazie al Bimby portare in tavola i migliori piatti tipici del nostro paese è ancora più semplice, ma scopriamo insieme come prepararli.

Si tratta di un dessert casalingo tipicamente autunnale, fatto con la frutta secca – noi abbiamo usato le noci, la farina di tipo 00 e il mosto, che si ottiene dalla lavorazione dell’uva. Come accade sempre con i cibi regionali, anche questo sfizioso dolce ha tante varianti quante sono le case in cui viene preparato. Per esempio, noi abbiamo scelto di utilizzare una farina bianca come la 00, ma molti preferiscono usare unicamente quella di mais o mescolare le due tipologie insieme.

Stesso discorso vale per l’inserimento delle noci: c’è chi le aggiunge solo sulla superficie dei sughetti di mosto e chi li mescola all’impasto del dolce. Non ultimo, alcuni amano accostarle alle mandorle. La loro consistenza densa ne fa dei dessert perfetti per concludere una cena in famiglia, ma nulla ti impedirà di apprezzarne la bontà anche durante la pausa pomeridiana. Ricorda che gli sciughetti vanno gustati a temperatura ambiente e versati dentro dei piattini o delle coppette ampie e larghe. A piacere, potrai scegliere se aggiungere qualche gheriglio precedentemente messo da parte. Sono un vero e proprio comfort food irrinunciabile; cosa aspetti a prepararli?

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il mosto: 20 min. 100° vel. 2.
  2. Con lame in movimento a vel. 3 aggiungere la farina a pioggia.
  3. Poi: 7 min. 100° vel. 3.
  4. Aggiungere le noci spezzettate grossolanamente: 1 min. 100° vel. 3 antiorario.
  5. Versare in piatti fondi o ciotoline, lasciare raffreddare e servire.
Alessia Pistola autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Alessia Pistola