Sigari dolci

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Sigari dolci
media
15 min
8 Sigari dolci grandi

Ingredienti

  • 100 g albumi
  • 130 g zucchero a velo
  • 100 g burro
  • 100 g farina 00

Pronti in poco più di una decina di minuti, i sigari dolci fatti in casa sono perfetti per accompagnare il caffè o per una colazione più ricca del solito. Il Bimby verrà in nostro aiuto aiutandoci a creare queste paste fresche ottime anche come goloso sfizio da concederti dopo i pasti o da portare in dono in caso di un invito all’ultimo minuto a casa di amici e parenti. Generalmente siamo abituate a vederli in pasticceria, ma il vantaggio di queste delizie home-made è racchiuso nella possibilità di personalizzarle con la farcitura che preferisci.

Di grande effetto, potrai scegliere se farcirli con la panna montata, la crema chantilly, il cioccolato, la ricotta, il gelato o addirittura con la frutta di stagione fresca. Il tocco finale necessario per gustare la ricetta in tutta la sua bontà è quello di spolverizzare sulla loro sommità un’abbondante dose di zucchero a velo.

Oltre a essere belli da vedere e molto facili da servire in tavola, i sigari dolci possono essere preparati senza dover sporcare troppi utensili. Conservali per un paio di giorni in frigorifero, dentro un contenitore ermetico, e ricordati di servirli rigorosamente freddi. Ogni momento è buono per concederti uno sfizio fatto con pochi, semplici ingredienti: che cosa aspetti ad approfittarne?

Come cucinare la ricetta

  1. Posizionare la farfalla e mettere nel boccale gli albumi e 100 g di zucchero a velo: 4 min. 37° vel. 4.
  2. Rimuovere la farfalla e aggiungere il burro a temperatura ambiente e la farina: 3 min. vel. 3.
  3. Con il dorso di un cucchiaio formare, con l'impasto del boccale, cerchi sottili di circa 10 cm di diametro, su un foglio di carta forno.
  4. Infornare 4 cerchi per volta in forno preriscaldato statico a 170° per 6 minuti.
  5. Sfornare e con il manico di un mestolo, mentre i cerchi sono ancora morbidi, arrotolare velocemente.
  6. Far raffreddare, farcire a piacere e spolverizzare con lo zucchero a velo rimasto.
Isabella Vitali autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Isabella Vitali