Spaghetti bottarga e peperoncino

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Spaghetti bottarga e peperoncino
media
20 min
1 persona

Ingredienti

  • 15 g olio extravergine di oliva
  • 15 g (macinata) bottarga di muggine
  • un pizzico peperoncino in polvere
  • 700 g acqua
  • 10 g sale fino
  • 85 g spaghetti

Gli spaghetti con la bottarga sono un piatto rapido e molto saporito che puoi preparare in pochi minuti grazie alla nostra ricetta. Il Bimby ti permetterà di realizzare un condimento rapido e gustoso, ma soprattutto perfettamente amalgamato. La bottarga è un prodotto marittimo molto pregiato particolarmente utilizzato in Sardegna: si tratta delle uova di tonno o di cefalo salate e successivamente essiccate, di cui i nostri mari sono particolarmente ricchi. Si tratta di un alimento molto pregiato da riservare alle occasioni particolari, come per esempio una cena della Vigilia di Natale, tradizionalmente caratterizzata da menù interamente composti da pesce.

La presenza del peperoncino darà ancora più carattere a un primo che ti suggeriamo di gustare appena fatto, ma se non gradisci il sapore piccante potrai sostituire senza alcun problema questo ingrediente con il succo di limone. La bottarga si conserva anche per diversi giorni in frigorifero e ha un sapore piuttosto intenso, motivo per cui ti consigliamo di grattugiarne una minima quantità.

Nonostante sia da considerarsi un vero e proprio lusso culinario, preparare una ricetta come questa è molto semplice: facile come una pasta al tonno, ma adatta anche a essere servita in occasioni decisamente più formali, verrà in tuo aiuto ogni volta che vorrai stupire i tuoi commensali con pochi, semplici tocchi.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale l'olio, la bottarga e il peperoncino: 10 sec. vel. 5 antiorario.
  2. Mettere da parte.
  3. Mettere nel boccale l'acqua: 6 min. 100° vel. 1.
  4. Aggiungere dal foro del coperchio il sale e gli spaghetti: tempo indicato sulla confezione 100° vel. 1 antiorario.
  5. Versare gli spaghetti scolati in una zuppiera, aggiungere qualche cucchiaio dell'acqua di cottura e il condimento e mescolare.
  6. Impiattare e servire.
Norberta Paschina autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Norberta Paschina