voto stella 5

Spaghetti cacio e pepe

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Spaghetti cacio e pepe
Difficoltà
bassa
Tempo totale
25 minuti
Tempo di preparazione
5 minuti
Tempo di cottura
20 minuti
Quantità
4 persone

Ingredienti

  • 350 g spaghetti
  • 170 g pecorino
  • un cucchiaino in grani pepe nero
  • 700 g acqua
  • q.b. sale fino

Gli spaghetti cacio e pepe sono una vera e propria istituzione culinaria, ma sapevi che possono essere preparati anche col Bimby? Per portarli in tavola serviranno un quarto d’ora di tempo e pochi ingredienti semplici ed economici, ma vediamo insieme qual è il segreto per una pasta con i fiocchi.

Anzitutto, si tratta di un piatto conosciuto in tutto il mondo che rappresenta l’Italia e gli italiani, originario del Lazio: gli spaghetti si insaporiscono grazie al gusto ricco e pungente del pecorino e al pepe nero in grani. Insieme all’acqua di cottura, questi due ingredienti formano una deliziosa crema che trasformerà ogni forchettata in una vera e propria esperienza di gusto. Noi abbiamo scelto di usare gli spaghetti, ma nulla ti vieta di utilizzare una varietà di pasta corta, come i rigatoni, le pennette o le mezze maniche: il suo sapore risulterà ugualmente ghiotto invitante.

Gli spaghetti cacio e pepe vanno mangiati rigorosamente appena fatti, quando sono ancora caldi: solamente così ne apprezzerai la bontà, ma quand’è l’occasione giusta per servirli? Essendo una ricetta molto facile da realizzare – sebbene necessiti sempre di un occhio di riguardo – è spesso portata in tavola quando in casa ci sono molti commensali. Il nostro consiglio è di concedertene un piatto per un pranzo veloce in famiglia o una cena con gli amici.

Come fare gli Spaghetti cacio e pepe con il Bimby

  1. Mettere nel boccale un cucchiaino di pepe in grani e il pecorino: 10 sec. vel. 9.
  2. Mettere da parte.
  3. Mettere nel boccale 700 g di acqua e il sale: 8 min. 100° vel. 1.
  4. Aggiungere, dal foro del boccale, gli spaghetti tagliati a metà: tempo indicato sulla confezione 100° vel. 1 antiorario.
  5. Circa due minuti prima della fine della cottura inserire, dal foro del boccale, il composto di pepe e pecorino, messo da parte: 1 min. 90° vel. Soft antiorario.
  6. Impiattare e servire.

Accessori per preparare questa ricetta

12 piatti in porcellana Villeroy & Boch
12 piatti in porcellana Villeroy & Boch
EUR 194.24
18 piatti Tognana in porcellana con tovaglia
18 piatti Tognana in porcellana con tovaglia
EUR 95.23
facebook pinterest pinterest
Carmen Pianese autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Carmen Pianese