Spezzatino di tacchino ai funghi

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Spezzatino di tacchino ai funghi
media
30 min
2 persone

Ingredienti

  • mezza cipolla
  • 30 g olio extravergine di oliva
  • 400 g carne di tacchino
  • q.b. farina 00
  • 60 g vino bianco
  • mezzo dado vegetale
  • 300 g Funghi champignon
  • q.b. sale fino

Lo spezzatino di tacchino ai funghi è un secondo delizioso e leggero, da preparare in quelle fredde sere autunnali in cui abbiamo voglia di qualcosa di rustico e corroborante insieme. Col Bimby cucinarlo è semplicissimo, perché le fettine di carne si cuoceranno insieme alla crema composta dai funghi e dal vino, insaporendosi e ammorbidendosi. La varietà che abbiamo utilizzato per la ricetta sono gli champignon, che si trovano durante tutto l’anno sui banchi del mercato. In base alla stagione potrai sostituirli a piacere con altre tipologie come i porcini, facendo, però, sempre attenzione a pulirli con molta cura per eliminare eventuali tracce di terriccio.

Lo spezzatino è un secondo gustoso che ci permette di portare in tavola la carne accompagnandola con un buon contorno: ecco perché spesso viene utilizzato come piatto unico, da gustare insieme a un buon bicchiere di vino e a delle fette di pane tostato. Noi abbiamo preferito realizzarlo scegliendo una carne tenera e leggera come quella del tacchino, ma è possibile sostituire quest’ultima senza problemi con quella di maiale o con il vitello.

Per quanto concerne la sua conservazione, sappi che lo spezzatino tenuto in frigorifero si manterrà per circa tre giorni, se riposto dentro un contenitore ermetico o accuratamente coperto dalla pellicola trasparente per alimenti. Questa ricettina facile e veloce unisce gusto e leggerezza insieme: che aspetti a prepararla?

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale la cipolla a pezzi: 10 sec. vel. 5.
  2. Aggiungere l'olio: 3 min. 100° vel. Soft.
  3. Aggiungere il tacchino a tocchetti leggermente infarinato, il vino e il dado: 10 min. 100° vel. 1 antiorario.
  4. Aggiungere i funghi (puliti) a tocchetti e il sale: 15 min. 100° vel. 1 antiorario.
  5. Impiattare e servire.
Lulu 1978 autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Lulu 1978