Sponge cake

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Sponge cake
bassa
60 min
Stampo da 26 cm

Ingredienti

  • 300 g (morbido) burro
  • 300 g zucchero semolato
  • 1 bacca di vaniglia
  • 6 uova
  • 300 g farina 00
  • un pizzico sale fino
  • 1 bustina lievito per dolci

È arrivato il momento di parlare della sponge cake, una specialità della cucina anglosassone utile per creare tanti deliziosi dolci farciti. Grazie al Bimby realizzarla oggi è ancora più facile, ma scopriamo qualche dettaglio in più su una preparazione base che diventerà una delle tue più preziose alleate in cucina. La sponge cake è un’alternativa al Pan di Spagna che non necessita di alcun tipo di bagna, da cui si discosta anche per la consistente presenza del burro. Questo ne aumenta il sapore, ma naturalmente la rende anche decisamente più corposa.

Come suggerisce il suo nome, si tratta di una delizia estremamente spugnosa e soffice, che può essere mangiata sia senza alcuna aggiunta che dopo essere stata arricchita con una crema a piacere o la marmellata. Se hai dimestichezza con la realizzazione di torte a più piani o riccamente farcite, ti consigliamo di sfruttare la sponge cake come base. Dato che può essere coperta senza alcun problema con la ghiaccia reale o con la pasta di zucchero, è perfetta per realizzare squisiti dessert da servire in occasione di un compleanno, una laurea o un anniversario.

Desideri realizzarla con qualche giorno d’anticipo? Nessun problema: è possibile congelarla dopo che si sarà completamente freddata, avendo cura di avvolgerla nella pellicola trasparente per alimenti. Una volta assemblata, consumala nel giro di due giorni al massimo e conservala nel frigorifero.

Come cucinare la ricetta

  1. Posizionare la farfalla e mettere nel boccale il burro a tocchetti, lo zucchero e i semi interni della bacca di vaniglia: 3 min. vel. 4.
  2. Raccogliere sul fondo.
  3. Con farfalla in movimento a vel. 3 aggiungere, dal foro del coperchio, le uova, uno per volta.
  4. Poi: 1 min. vel. 4 senza misurino.
  5. Aggiungere la farina, il sale e il lievito: 1 min. vel. 4.
  6. Rimuovere la farfalla, versare il composto nello stampo (imburrato ed infarinato) e livellare la superficie.
  7. Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 40 minuti circa.
  8. Sfornare, lasciare intiepidire per 10 minuti, poi rimuovere dallo stampo e lasciare raffreddare capovolta su una gratella.
  9. Tagliare in orizzontale in più dischi e farcire a piacere.
Nota
  1. Per una sponge cake più alta utilizzare uno stampo da 24 cm allungando la cottura in forno (coprire con stagnola dopo i primi 40 minuti di cottura) ed eseguendo la prova stecchino ogni 5 minuti.

Accessori per preparare questa ricetta

MGE - Set di 3 Tortiera Apribile con Cerniera di Forma Circolare - Tortiera Rimovibile - Teglie Rotonda da Forno con Rivestimento Antiaderente - Set 3 Stampi - Ø 22, 24, 26 cm
MGE - Set di 3 Tortiera Apribile con Cerniera di Forma Circolare - Tortiera Rimovibile - Teglie Rotonda da Forno con Rivestimento Antiaderente - Set 3 Stampi - Ø 22, 24, 26 cm
EUR 22.67
Pedrini Penna decoratrice, Silicone, Blu, Azzurro
Pedrini Penna decoratrice, Silicone, Blu, Azzurro
EUR 12.90
Lékué Decomax - Penna da decoro in silicone, 6 bocchette, color marrone
Lékué Decomax - Penna da decoro in silicone, 6 bocchette, color marrone
EUR 19.90
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby