Spumone al caffè senza lattosio

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Spumone al caffè senza lattosio
bassa
5 min
4 spumoni al caffè senza lattosio

Ingredienti

  • 20 g caffè solubile
  • 95 g zucchero semolato
  • 160 g acqua

Un goloso spumone al caffè senza il lattosio è proprio quello che ci vuole quando le temperature cominciano ad alzarsi e sentiamo il bisogno di qualcosa di dolce e di energizzante da sorseggiare. Col Bimby prepararlo è facilissimo, ma scopriamo insieme tutti i trucchi per ottenere uno spumone a regola d’arte senza utilizzare nessun ingrediente contenente il lattosio. Il nostro consiglio è di approfittare della sua bontà sia gustandolo come dessert leggero alla fine di un pasto che come fresca merenda estiva.

Assicurati di avere in cucina il caffè solubile, l’acqua e lo zucchero semolato e, dopo aver ottenuto un composto denso al punto giusto, decidi se renderlo ancora più goloso aggiungendo giusto una spolverizzata leggerissima di cacao in polvere.

Una volta pronto si conserverà in frigorifero per non più di un giorno, dopodiché perderà la sua consistenza spumosa. La nostra versione, particolarmente leggera perché priva della panna e del latte, è perfetta non solo per chi è intollerante a questi ingredienti o ha scelto di abbracciare un’alimentazione vegana, ma anche per tutti quelli che preferiscono non appesantirsi troppo durante i mesi estivi. Sperimenta la tua variante preferita, utilizzando anche il caffè solubile decaffeinato: in questo modo potrai concederti il nostro squisito dessert anche dopocena!

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale tutti gli ingredienti: 20 sec. vel. 10.
  2. Posizionare la farfalla: 20 sec. vel. 4.
  3. Servire subito.
Samantha Lombardo autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Samantha Lombardo