voto stella 5

Spumone all'albicocca

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Spumone all'albicocca
Difficoltà
bassa
Tempo totale
3 ore 10 minuti
Tempo di preparazione
10 minuti
Tempo di riposo
3 ore
Quantità
4 persone

Ingredienti

  • 300 g (pulite) albicocche
  • 150 g zucchero semolato
  • 2 albumi

Lo spumone all’albicocca è un dessert fresco e goloso pronto in pochi minuti grazie all’aiuto del Bimby. Per realizzarlo servono unicamente lo zucchero semolato, gli albumi delle uova e, naturalmente, le albicocche, che però potranno essere sostituite senza alcun problema con le fragole o con le pesche, dando vita a dei dolci al cucchiaio ugualmente cremosi e invitanti.

La consistenza ariosa e leggera dello spumone fa di questo dessert, che si pone a metà strada tra una delicatissima mousse e una coppa di gelato, il dolce al cucchiaio perfetto da servire in tavola quando le temperature si alzano e cerchiamo una merenda fresca e genuina o vogliamo concludere nel migliore dei modi un pranzo o una cena sia in famiglia che di stampo più formale.In quest’ultimo caso, ti suggeriamo di portare in tavola questa delizia scegliendo delle coppette o dei bicchieri decorati e guarnendo ogni porzione di spumone con qualche fettina di albicocca o con una macedonia.

Vellutato sul palato e personalizzabile nei modi più disparati (tra le molte varianti che ti suggeriamo ci sono quella al caffè e al cioccolato), è talmente facile da realizzare che potrà essere preparato anche da chi ha i minuti contati o poca dimestichezza in cucina. L’unico aspetto da tenere presente è che, una volta pronto, prima di poter essere gustato dovrà riposare nel frigorifero per alcune ore.

Come fare lo Spumone all'albicocca con il Bimby

  1. Mettere nel boccale le albicocche a pezzetti e lo zucchero: 10 sec. vel. 10.
  2. Raccogliere sul fondo, posizionare la farfalla e aggiungere gli albumi: 3 min. 30 sec. 37° vel. 4.
  3. Versare nelle coppette e lasciare riposare in frigorifero per 3 ore prima di servire.
Nota
  1. E' possibile farlo riposare in congelatore invece che in frigorifero così da servirlo come gelato.
facebook pinterest pinterest
Laura Folcarelli autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Laura Folcarelli