Succo di bergamotto

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Succo di bergamotto
bassa
45 min
Circa 1 litro di Succo di bergamotto

Ingredienti

  • 50 g zucchero semolato
  • 400 g acqua
  • 5 foglie menta
  • 10 bergamotto

Il succo di bergamotto è proprio quello che ci vuole, se siamo in cerca di una bevanda estiva invitante e dal buon sapore. Il Bimby è un elettrodomestico utile non soltanto per realizzare torte e piatti elaborati, ma anche per preparare succhi di frutta ricchi di sostanze indispensabili per il nostro benessere, come avviene per il bergamotto. Generalmente siamo abituati a vederlo in profumeria, usato per creare profumi floreali, ma negli ultimi anni è stato riscoperto anche il suo valore come prodotto culinario. Del resto, si tratta di un frutto che viene coltivato in Italia.

Perfetto a colazione o a merenda, il bergamotto unisce un gusto ricercato a un numero elevato di proprietà volte a migliorare la digestione, a darci energia e, come se non bastasse, svolgere una funzione antisettica. A vederlo assomiglia a un’arancia e in cucina viene utilizzato non solo in ambito dolciario, dove dà vita a confetture e torte di vario genere, ma anche come ingrediente per rendere speciale un primo piatto amato come il risotto.

Mangiato crudo non dà il meglio di sé, ma insieme ad altri ingredienti o diviso in spicchi e aggiunto a una tazza di tè donerà un aroma particolarissimo alle tue ricette preferite. Nella nostra bevanda il suo gusto è stato esaltato e mitigato dalla presenza delle foglie di menta e dello zucchero semolato: che aspetti a sorseggiarne un bicchiere?

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale lo zucchero, l'acqua e la menta: 6 min. 100° vel. Soft antiorario.
  2. Lasciare raffreddare completamente.
  3. Rimuovere la menta e aggiungere i bergamotti pelati a vivo e a pezzi: 1 min. vel. 10.
  4. Filtrare il composto e servire oppure imbottigliare e conservare in frigorifero.
Note
  1. A seconda dei gusti personali è possibile diminuire la quantità dei bergamotti e aumentare quella dell'acqua.
  2. E' possibile aumentare la quantità dello zucchero.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby