Sugo alla puttanesca

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Sugo alla puttanesca
media
20 min
4 persone

Ingredienti

  • a piacere peperoncino
  • 40 g olio extravergine di oliva
  • 2 spicchi aglio
  • 4 filetti di acciuga
  • 100 g (denocciolate) olive nere
  • 10 g capperi
  • 500 g pomodori
  • q.b. sale fino
  • q.b. origano

Il sugo alla puttanesca con le olive e i capperi è un piatto saporito e gustoso che appartiene alla ricca tradizione campana e che viene preparato soprattutto in estate. Il Bimby ti aiuterà a portarlo in tavola in pochi minuti, ma iniziamo col dire che il segreto per un risultato perfetto è racchiuso nella scelta degli ingredienti, che dovranno essere di prima qualità. Usa le olive di Gaeta o, in alternativa, quelle nere denocciolate e aggiungi il peperoncino per renderlo piccante quanto basta.

Il tipo di pasta perfetto per il sugo alla puttanesca sono gli spaghetti, ma qualora volessi sperimentare varietà corte potrai farlo senza problemi. Le origini del piatto sono piuttosto incerte: c’è chi sostiene che il nome derivi dal fatto che si trattava di una ricetta realizzata nelle case chiuse, chi ne attribuisce la paternità ai locali ischiani degli Anni Cinquanta: conteso tra il Lazio e la Campania, questo gustosissimo condimento fatto con ingredienti economici e perfettamente assortiti è diventato un vero e proprio caposaldo della cucina italiana nel mondo.

Il nostro consiglio è di preparare gli spaghetti alla puttanesca e mangiarli sul momento, dato che saranno pronti in venti minuti, ma in alternativa potrai gustarli il giorno seguente, dopo averli conservati con cura in frigorifero.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il peperoncino: 5 sec. vel. 7.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio, l'aglio e le acciughe: 4 min. 100° vel. Soft antiorario.
  3. Rimuovere l’aglio e aggiungere le olive tagliate a pezzetti e i capperi (sciacquati): 3 min. 100° vel. Soft antiorario.
  4. Aggiungere i pomodori tagliati a metà e il sale: 15 min. 100° vel. Soft antiorario.
  5. Aggiungere origano a piacere: 5 min. 100° vel. Soft antiorario.
  6. Utilizzare il sugo alla puttanesca per condire circa 400 g di pasta a piacere (si consigliano spaghetti).
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby