Sugo di pomodorini e mandorle

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Sugo di pomodorini e mandorle
bassa
30 min
4 persone

Ingredienti

  • 40 g (pelate) mandorle
  • 5 foglie basilico
  • 1 spicchio aglio
  • 1 (facoltativo) peperoncino
  • 30 g olio extravergine di oliva
  • 500 g pomodori ciliegino
  • q.b. sale fino
  • un pizzico pepe nero
  • 20 g latte

Squisito e versatile, il sugo di pomodoro e mandorle che abbiamo deciso di portare in tavola oggi è il condimento ideale per chi ama i piatti di pasta veloci e gustosi. Prepararlo col Bimby è questione di circa mezz’ora di tempo, ma scopriamo qualcosa in più su una ricetta di facile esecuzione, che non stonerà se inserita in un menù pensato per una cena romantica o un’occasione particolare. Del resto, si sa che i piatti più semplici spesso sono quelli che conquistano con maggiore intensità il nostro palato.

La particolarità del nostro sugo fatto con i pomodorini ciliegini è data senza dubbio dalla presenza del peperoncino, del pepe nero, dell’aglio e, soprattutto, delle mandorle pelate nella salsa. Quest’ultimo ingrediente, con la sua nota leggermente dolce e croccante, esalta il sapore del pomodoro e dona alla pasta così condita una decisa marcia in più.

Usa il sugo mandorle e pomodorini su una varietà di pasta corta, come le farfalle o le pennette, ma non dimenticare che darà il meglio di sé con una varietà lunga, come le fettuccine, le linguine o gli spaghetti. Per quanto riguarda la sua conservazione, sappi che il sugo è ottimo mangiato sul momento, ma può essere conservato per un paio di giorni dentro un contenitore ben coperto dalla pellicola trasparente per alimenti.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale le mandorle e il basilico: 3 sec. vel. 6.
  2. Raccogliere sul fondo e controllare di avere ottenuto un trito grossolano, altrimenti ripetere il punto precedente.
  3. Versare il trito in una ciotolina e mettere da parte.
  4. Mettere nel boccale (anche sporco) l'aglio (privato dell'anima centrale) e il peperoncino a pezzettini: 2 sec. vel. 8.
  5. Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 3 min. temp. Varoma vel. 1.
  6. Aggiungere i pomodori a pezzetti, il sale e il pepe: 20 min. 100° vel. 1.
  7. Controllare di avere ottenuto un sugo non troppo liquido, altrimenti cuocere qualche minuto a temp. Varoma senza misurino.
  8. Aggiungere il latte e il trito di mandorle e basilico messo da parte: 10 sec. vel. 3.
  9. Utilizzare subito per condire pasta a piacere oppure lasciare raffreddare completamente, versare in un contenitore ermetico e conservare in frigorifero fino al suo utilizzo.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby