Tartufini alla ricotta e cannella

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Tartufini alla ricotta e cannella
bassa
+60 min
Circa 35 Tartufini alla ricotta e cannella

Ingredienti

  • 20 biscotti secchi
  • 6 cucchiai + q.b. (per guarnire) cacao amaro in polvere
  • 250 g ricotta
  • 6 cucchiai zucchero semolato
  • 1 cucchiaino cannella

La ricetta dei tartufini alla ricotta e cannella con il Bimby non prevede alcun tipo di cottura: preparare le palline è questione di pochi passaggi veloci, ma una volta che avrai passato i tartufini nel cacao o nella granella di nocciole, dovrai farli rassodare per alcune ore nel frigorifero. Servili in occasione di un buffet dolce, come sfizio serale da concederti dopocena oppure a merenda, insieme a una tazza di tè caldo, perché ti conquisteranno.

Per realizzare dei tartufini alla ricotta e cannella oltre al Bimby occorrono pochi ingredienti: biscotti secchi, cacao amaro, zucchero semolato e, com’è ovvio, la cannella e la ricotta. Scegli quella fresca che trovi al banco del supermercato, tenendo presente che quando la userai per realizzare le nostre sfiziose palline dovrà essere ben asciutta. In caso contrario, falla scolare. La ricotta è un formaggio light molto versatile, che a ogni modo potrai sostituire senza alcun problema con il mascarpone.

I tartufini, del resto, si prestano a essere preparati in tantissimi modi differenti, sia per riciclare altri dolci come il pandoro, il panettone o la colomba, sia per creare tante golose varianti, come i tartufini al cocco, al cioccolato e così via. Preparali in inverno e in estate e prima di servirli disponili dentro dei pirottini. Ricordati che tenuti nel frigorifero si manterranno per tre o quattro giorni.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale i biscotti a pezzi: 10 sec. vel. 5.
  2. Aggiungere il cacao (6 cucchiai), la ricotta, lo zucchero e la cannella: 30 sec. vel. 4.
  3. Versare il composto in una ciotola e trasferire in frigorifero per 2 ore.
  4. Prelevare porzioni di composto da circa 15 g ciascuna, realizzare delle palline, passarle nel cacao e posizionarle nei pirottini.
  5. Trasferire i tartufini in frigorifero per almeno un paio d'ore prima di servirli.
facebook pinterest
Valeria Mele autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Valeria Mele