Tartufini di pandoro, panna e Nutella
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- q.b. nutella
- 500 g pandoro
- 100 g panna fresca
- 20 g zucchero a velo
- q.b. granella di pistacchi
I tartufini di Pandoro, panna e nutella sono un ottimo modo per riciclare i nostri dolci delle feste. Con il Bimby cucinarli è veramente semplicissimo e il risultato sarà un dessert ottimo da servire in tavola che potrai declinare in infinite varianti. A rendere speciale la versione che ti proponiamo è la granella di pistacchi che ricopre un cuore di nutella e panna: l’insieme che si crea è un tripudio di gusto che si scioglie letteralmente in bocca.
Non serve cuocerli e vanno conservati direttamente in frigo, cosa che ti permette di prepararli in tutte quelle occasioni in cui ti ritrovi ad avere ospiti improvvisi a cena o durante il pomeriggio e desideri stupirli con dei dolcetti dal sapore squisito. Oltre a essere un fantastico modo per riciclare il Pandoro o il Panettone, si prestano a infinite varianti: quella che ti presentiamo è una ricetta che prevede l’utilizzo della nutella e della panna, ma puoi sbizzarrirti creando tantissimi tipi differenti di tartufini.
Prima di servirli in tavola, mettili dentro dei pirottini colorati: andranno letteralmente a ruba! I tartufini di Pandoro panna e nutella solo dei dolcetti irresistibili che puoi mangiare accompagnati dal tè, durante la pausa pomeridiana, come squisito dessert dopo i pasti o ancora come leccornia da gustare nelle lunghe serate dicembrine passate a giocare a carte o a chiacchierare con amici e parenti. Il loro sapore ottimo conquisterà tutti i presenti.
Come fare i Tartufini di pandoro, panna e Nutella con il Bimby
- Su un foglio di carta forno distribuire circa 25 cucchiaini di Nutella, leggermente distanti tra loro.
- Trasferire in congelatore per 2 ore.
- Mettere nel boccale il pandoro a pezzi: 10 sec. vel. 5.
- Raccogliere sul fondo e ripetere: 10 sec. vel. 5.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere la panna e lo zucchero: 30 sec. vel. 3.
- Controllare di aver ottenuto un composto omogeneo e lavorabile, se necessario aggiungere un altro po' di zucchero a velo.
- Trasferire il composto ottenuto in frigorifero per mezz'ora.
- Con le mani leggermente umide formare tante palline (della dimensione di una noce) e posizionarvi al centro la Nutella congelata.
- Passare le palline nella granella di pistacchi.
- Disporle negli appositi pirottini di carta e conservare in frigorifero fino al momento di servire.