Torrone al cioccolato e nocciole

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Torrone al cioccolato e nocciole
bassa
+60 min
Stampo per plumcake 30 cm x 10 cm

Ingredienti

  • 1 (scorza) arancia
  • 1 cucchiaino zucchero di canna
  • 100 g cioccolato fondente
  • 100 g cioccolato al latte
  • 100 g cioccolato bianco
  • 20 g miele millefiori
  • 1 cucchiaino estratto di vaniglia
  • 100 g nocciole tostate

Un delizioso torrone cioccolato e nocciole fatto in casa è proprio quello che ci vuole per una merenda o un dessert durante il periodo natalizio. Grazie al Bimby preparare uno dei dolci più iconici delle festività legate alla Vigilia è semplicissimo, ma scopriamo insieme cosa occorre avere in cucina per un torrone golosissimo che si rivelerà essere anche un ricercato regalo home-made.

La tradizione di realizzare il torrone non è circoscritta solamente al periodo di dicembre, ma inizia un po’ prima, in concomitanza con la ricorrenza di Ognissanti. Di origine campane, questa delizia ci accompagnerà durante i mesi più freddi dell’anno regalandoci istanti di pura dolcezza. Ovviamente quella che ti presentiamo è solamente una delle molte varianti che è possibile preparare: per farla, oltre alle nocciole, abbiamo usato la scorza di un’arancia e il cioccolato al latte, quello bianco e il fondente, mentre per dargli la consistenza densa che tanto amiamo è importante utilizzare il miele. Il risultato? Una leccornia da mangiare davanti a un bel film o da gustare durante una pausa al lavoro, ma anche un dessert che ci consentirà di non eccedere con le porzioni.

Ottenere il composto che poi verseremo nello stampo di un plum-cake è molto semplice, ma prima di poter servire il torrone fatto in casa occorrerà farlo riposare per almeno tre ore in frigorifero, in modo tale da renderlo compatto al punto giusto.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale la scorza d'arancia e lo zucchero: 15 sec. vel. 10.
  2. Aggiungere i cioccolati a pezzetti: 10 sec. vel. 8.
  3. Raccogliere sul fondo: 3 min. 50° vel. 2.
  4. Raccogliere sul fondo: 2 min. 50° vel. 2.
  5. Aggiungere il miele e l'estratto di vaniglia: 20 sec. vel. 3.
  6. Aggiungere le nocciole (alcune intere e alcune tritate grossolanamente): 30 sec. vel. 2 antiorario.
  7. Versare il composto nello stampo (rivestito di carta forno o imburrato), livellare la superficie e trasferire in frigorifero coperto da pellicola per almeno 3 ore.
  8. Rimuovere dallo stampo, tagliare a fette e servire.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby