Torta biscotto alla Nutella senza burro

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Torta biscotto alla Nutella senza burro
bassa
40 min
Stampo da 24 cm

Ingredienti

  • 2 uova
  • 100 g zucchero semolato
  • 80 g olio di semi di girasole
  • mezza bustina lievito per dolci
  • 1 bustina vanillina
  • 350 g farina 00
  • 1 cucchiaino sale fino
  • q.b. nutella

La torta biscotto alla Nutella senza il burro è così golosa che, una volta pronta, resistere alla sua bontà sarà difficilissimo. Grazie al Bimby questa delizia è pronta in circa quaranta minuti di tempo, ma scopriamo i segreti di una ricetta versatile che piacerà a tutta la famiglia. Una frolla croccante al punto giusto ospita una ricca farcia composta dalla Nutella, che potrai sostituire a piacere con una crema alle nocciole fatta in casa o con una mousse di altro tipo.

Si tratta di una variante del dolce da credenza più famoso di tutti, la crostata, ma rispetto a quest’ultima il ripieno non è coperto né dalle losanghe né dall’impasto sbriciolato, ma da un vero e proprio strato di frolla che coprirà la torta proprio come se si trattasse di un grande biscotto.

La particolarità della versione che abbiamo deciso di presentarti sta tutta nell’impasto, che vede la presenza dell’olio di semi di girasole al posto del burro. Porta in tavola la torta di biscotto a colazione, a merenda e come invitante dessert: in quest’ultimo caso, ti suggeriamo di accompagnare ogni porzione con un riccio di panna montata o con un cucchiaio di gelato alla vaniglia. Non c’è una vera e propria occasione in cui gustare questa golosa torta farcita: il nostro suggerimento è di servirla per una cena in famiglia o in compagnia degli amici.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale le uova e lo zucchero: 30 sec. vel. 2.
  2. Aggiungere l'olio, il lievito e la vanillina: 30 sec. vel. 2.
  3. Aggiungere la farina e il sale: 2 min. vel. 2.
  4. Su una spianatoia leggermente infarinata stendere con il matterello 3/4 di frolla ad uno spessore di pochi millimetri e con essa rivestire la base e i bordi dello stampo leggermente unto.
  5. Spalmare sulla base di frolla 1 cm di Nutella.
  6. Stendere con il matterello la frolla rimasta e con essa coprire la Nutella nello stampo.
  7. Infornare in forno preriscaldato statico a 170° per 25 minuti.
  8. Sfornare, lasciare raffreddare e servire.
facebook pinterest
Gianpiera Campana autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Gianpiera Campana