Torta con fichi

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Torta con fichi
bassa
55 min
Stampo da 22 cm

Ingredienti

  • 125 g (morbido) burro
  • 125 g zucchero semolato
  • 3 uova
  • 150 g latte
  • 300 g farina 00
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 500 g fichi
  • q.b. zucchero di canna

Che estate sarebbe senza una deliziosa torta con i fichi? La sua consistenza umida, unità alla bontà di questi frutti di stagione, ti avvolgerà come un caldo raggio di sole estivo. Grazie al Bimby portarla in tavola sarà semplicissimo, ma scopriamo qualcosa in più su una ricetta versatile e saporita perfetta sia per finire in bellezza una serata tra amici che come golosa merenda. Se sceglierai di sfruttarla proponendola come dessert, accompagna ogni fetta con una pallina o due di gelato – noi ti consigliamo quello alla vaniglia. L’idea in più? Aggiungi all’impasto la frutta secca, scegliendo a piacere tra le mandorle, le noci o le nocciole.

Il nostro suggerimento è di utilizzare uno stampo di piccole dimensioni, perché la torta, considerando la consistenza molto umida dei fichi, anche se tenuta sotto la campana per dolci si conserverà per non più di un giorno. È tuttavia possibile congelarne qualche porzione una volta che si sarà totalmente freddata, in modo tale da non rimanere mai senza dolci da offrire o gustare.

Profumata e golosa, la torta con i fichi è talmente facile da fare che può essere preparata senza difficoltà da chi ha poca dimestichezza con i fornelli, ma ha voglia di concedersi un dolce diverso dal solito. Che cosa aspetti a correre in cucina?

Come cucinare la ricetta

  1. Posizionare la farfalla e mettere nel boccale il burro e lo zucchero: 1 min. vel. 3.
  2. Con la farfalla in movimento a vel. 3 aggiungere dal foro del coperchio un uovo per volta, il latte, la farina e il lievito.
  3. Poi: 1 min. vel. 4.
  4. Versare metà del composto nello stampo (imburrato e infarinato) coprire la superficie con 250 g di fichi tagliati a metà, ricoprire con il restante composto e guarnire con i fichi rimasti sempre tagliati a metà.
  5. Cospargere la superficie con lo zucchero di canna e infornare in forno preriscaldato statico a 180° per circa 50 minuti (eseguire la prova stecchino).
  6. Sfornare, lasciare raffreddare e servire.
Mimma Marinó autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Mimma Marinó