voto stella 5

Torta di carote e mandorle senza uova

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Torta di carote e mandorle senza uova
Difficoltà
bassa
Tempo totale
45 minuti
Tempo di preparazione
5 minuti
Tempo di cottura
40 minuti
Quantità
Stampo da 24 cm

Ingredienti

  • 100 g (pelate) mandorle
  • 100 g zucchero di canna
  • 200 g (pulite) carote
  • 100 g olio extravergine di oliva
  • 150 g farina 00
  • 100 g amido di mais
  • 1 bustina vanillina
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 140 g yogurt bianco
  • q.b. gocce di cioccolata

La torta di carote e mandorle Bimby senza uova e senza burro è un dolce soffice e dalla consistenza umida ideale per la colazione e la merenda di tutti i giorni. La ricetta della torta carote e mandorle Bimby deve il suo successo al perfetto e collaudatissimo equilibrio di sapori esistente tra i suoi ingredienti. Per renderla ancora più golosa l’abbiamo decorata con il cioccolato in scaglie, ma in alternativa potrai servirla guarnendola con giusto un pizzico di zucchero a velo oppure ricoprire la sua sommità con le mandorle pelate.

La torta di carote e mandorle Bimby senza uova è un dolce da concederci un po’ in tutte le stagioni, ma perché la ricetta riesca alla perfezione è importante scegliere le carote giuste: utilizza quelle sode e croccanti, che fanno un rumore secco quando le spezzi. Saranno loro a rendere la tua torta camilla davvero speciale! Ideale nei momenti di pausa e di relax, le sue fette profumate e leggerissime si sposano alla perfezione con il caffellatte mattutino, un infuso o una tazza di tè caldo.

Per quanto concerne la sua conservazione, sappi che la torta mandorle e carote si manterrà soffice al punto giusto per almeno tre giorni, a patto che sia tenuta sotto l’apposita campana in vetro per dolci. Vuoi gustarla come dessert? Allora servila insieme a un riccio di panna montata o a un cucchiaio di crema.

Come fare la Torta di carote e mandorle senza uova con il Bimby

  1. Mettere nel boccale le mandorle e lo zucchero: 30 sec. vel. 7.
  2. Versare in una ciotolina e mettere da parte.
  3. Mettere nel boccale (anche sporco) le carote a pezzetti: 20 sec. vel. 7.
  4. Raccogliere sul fondo e aggiungere il trito di mandorle e zucchero messo da parte e tutti gli altri ingredienti tranne le gocce di cioccolato: 3 min. vel. 4.
  5. Versare il composto nello stampo (imburrato e infarinato), livellare la superficie e cospargerla con delle gocce di cioccolato.
  6. Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 40 minuti.
  7. Sfornare, lasciare raffreddare e servire.
facebook pinterest pinterest
Silvia Tratto autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Silvia Tratto