voto stella 5

Torta di mele e rum leggera

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Torta di mele e rum leggera
Difficoltà
bassa
Tempo totale
1 ora 10 minuti
Tempo di preparazione
20 minuti
Tempo di cottura
50 minuti
Quantità
Stampo da 24 cm

Ingredienti

  • 800 g mele
  • mezzo (succo) limone
  • 150 g + q.b. (per guarnire) zucchero semolato
  • 1 uova
  • 150 g latte
  • 200 g farina 00
  • 80 g rum
  • 1 bustina lievito per dolci
  • q.b. zucchero a velo

La torta di mele e rum leggera Bimby è una deliziosa variante della più classica torta di mele. Con il Bimby prepararla sarà ancora più semplice, perché questo elettrodomestico ci permetterà di realizzare l’impasto in pochi minuti e di amalgamare alla perfezione la frutta nel composto. La versione che ti presentiamo non contiene il burro ed è ulteriormente aromatizzata dalla presenza del succo del limone e del rum. Il tocco finale prima di portare in tavola la nostra profumatissima torta di mele Bimby? Una generosa spolverizzata di zucchero a velo.

La torta di mele è un dolce casalingo facile e veloce che metterà tutti d’accordo. Servila a colazione, a merenda e come dessert e non dimenticare di guarnire ogni porzione con giusto una noce di panna montata. Si tratta della classica ricetta che ci fa venire voglia di preparare dolci e, spesso, è proprio con lei che iniziamo a cucinare dessert e simili, ma per riuscire a sfornare una torta di mele Bimby perfetta è importante concentrarci sui dettagli.

Le mele migliori sono le Golden o le renette che, grazie al loro sapore asprigno, si sposeranno alla perfezione con la dolcezza dell’impasto. Fondamentale è anche il momento della cottura: la torta di mele è un dolce che, come sappiamo, tende a rimanere umido e spugnoso per via della frutta presente al suo interno. Ecco perché è importante cuocerla senza toglierle la sua consistenza morbida e avvolgente.

Come fare la Torta di mele e rum leggera con il Bimby

  1. In una ciotola capiente mettere le mele a fettine sottili, bagnarle con il succo di limone, mescolare e mettere da parte.
  2. Mettere nel boccale lo zucchero (150 g) e l'uovo: 20 sec. vel. 4.
  3. Aggiungere il latte, la farina e il rum: 20 sec. vel. 4.
  4. Aggiungere il lievito: 20 sec. vel. 4.
  5. Versare il composto nella ciotola con le mele e mescolare a mano con una spatola.
  6. Versare il composto nello stampo (rivestito di carta forno), livellare la superficie e cospargere con dello zucchero.
  7. Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per circa 45 - 50 minuti.
  8. Sfornare, lasciare raffreddare completamente e servire cosparsa di zucchero a velo.
facebook pinterest pinterest
M.grazia Pagnoncelli autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
M.grazia Pagnoncelli