Torta glassata con gocce di cioccolato

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Torta glassata con gocce di cioccolato
bassa
+60 min
Stampo da 24 cm

Ingredienti

  • 3 uova
  • 100 g zucchero semolato
  • 160 g farina 00
  • 70 g olio di semi di mais
  • 125 g yogurt alla vaniglia
  • 1 bustina lievito per dolci
  • q.b. gocce di cioccolata
  • q.b. glassa al cioccolato

La torta glassata con le gocce di cioccolata che abbiamo preparato usando il Bimby è perfetta da servire come dessert o per festeggiare un compleanno. Bella da vedere e decisamente golosa da mangiare, è facilissima da realizzare e non prevede la presenza del burro. La sua consistenza umida e spugnosa è dovuta alla presenza dello yogurt alla vaniglia, ma a colpire l’occhio e a viziare il palato è senza dubbio la glassa al cioccolato che la ricopre interamente. La parte interna nasconde, a sua volta, delle gocce di cioccolata che donano un’irresistibile nota croccante in più. Qualora volessi, potrai divertirti a guarnire la glassa con le nocciole triturate o con il cioccolato bianco a scaglie: l’effetto una volta servita sarà ancora più wow!

Poiché sfornare la nostra torta glassata al cioccolato è abbastanza semplice e alla portata anche di chi ha poca dimestichezza con i prodotti dolciari, ti suggeriamo di approfittare della ricetta per stupire le amiche durante il tè delle cinque del pomeriggio o per dare un tocco in più a un brunch domenicale. Gli ingredienti necessari sono pochi ed economici e per impastare e cuocere il forno non ti servirà più di un’ora di tempo.

Per quanto concerne la sua conservazione, sappi che la torta glassata si manterrà per qualche giorno in frigorifero, a patto, però, che sia tenuta all’interno di un contenitore ermetico o avvolta dalla pellicola trasparente per alimenti.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale le uova e lo zucchero: 30 sec. vel. 6.
  2. Aggiungere la farina, l'olio, lo yogurt e il lievito: 3 min. vel. 4.
  3. Versare metà del composto nello stampo (imburrato e infarinato), livellare la superficie e distribuire sopra le gocce di cioccolato.
  4. Ricoprire con l’altra metà del composto e cospargere con altre gocce di cioccolato.
  5. Infornare in forno preriscaldato ventilato a 180° per 50 minuti circa.
  6. Ricoprire la torta con la glassa al cioccolato, lasciare raffreddare completamente e servire.
Antonella Tricarico autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Antonella Tricarico