Triglie all'arancia a Varoma

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Triglie all'arancia a Varoma
bassa
30 min
2 persone

Ingredienti

  • 1 spicchio aglio
  • q.b. prezzemolo
  • 2 triglia
  • q.b. olio extravergine di oliva
  • 20 g vino bianco
  • q.b. sale fino
  • q.b. pepe
  • 1 arancia
  • 500 g acqua

Le triglie all’arancia cotte a Varoma sono un secondo piatto raffinato e gustoso, da servire in tante occasioni differenti. Grazie al Bimby realizzarle sarà semplice e veloce, ma scopriamo qualcosa in più su una ricetta economica e decisamente molto leggera, che propone un accostamento di sapori molto ben riuscito. Il nostro consiglio è di servire le triglie al vapore per un’occasione particolare, come la cena della Vigilia di Natale, il pranzo di Pasqua, una cenetta romantica, per un pasto in cui desideri stupire i tuoi ospiti o, per finire, un compleanno, perché sono belle da vedere, oltre che deliziose.

Assicurati di pulire bene le triglie e ricordati che la cottura ottenuta usando il Varoma ti consentirà di esaltare al massimo il pesce e il suo condimento, mantenendo intatte le proprietà nutritive di tutti gli ingredienti utilizzati.

In alternativa alla triglia, è possibile variare la ricetta usando un’altra tipologia di pesce, come per esempio il salmone. Allo stesso modo, le profumatissime arance potranno lasciare il posto ai limoni. Abbina questo secondo così particolare a un buon primo marittimo, come un risotto con la crema di scampi o gli spaghetti con le vongole e accompagna il tutto con un buon vino bianco. Lasciati conquistare da un piatto profumato e appetitoso così facile da cucinare!

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale l'aglio e il prezzemolo: 4 sec. vel. 8.
  2. Disporre le triglie sul vassoio del Varoma rivestito di carta forno bagnata, strizzata e irrorata con un filo d'olio.
  3. Bagnare le triglie con il vino e cospargerle con il trito del boccale, il sale, il pepe e posizionare su ciascun pesce una fetta di arancia tagliata in orizzontale.
  4. Coprire le triglie con dell'altra carta forno bagnata e strizzata.
  5. Mettere nel boccale (anche sporco) l'acqua e posizionare il Varoma: 20 min. temp. Varoma vel. 1.
  6. Impiattare e servire.
Pamela Serio autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Pamela Serio