Troccoli alla chitarra

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Troccoli alla chitarra
bassa
45 min
450 g di Troccoli alla chitarra

Ingredienti

  • 200 g farina di grano duro
  • 100 g farina 00
  • 3 uova
  • un pizzico sale fino
  • mezzo misurino acqua

I troccoli pugliesi o pasta alla chitarra fatti in casa col nostro Bimby ti permetteranno di portare in tavola tante ricette appetitose. Il nostro suggerimento è di recuperare la tradizione di realizzare a mano la pasta soprattutto in occasione delle festività o in giorni come la domenica. Rispetto al passato, del resto, gli elettrodomestici di cui disponiamo rendono più semplice e meno gravoso impegnarci in ricette di questo tipo.

Per realizzare degli ottimi troccoli proprio come vuole la tradizione è opportuno utilizzare un troccolaturo (un mattarello in ottone o in bronzo fornito di lame circolari), ma in alternativa svolgeranno un ruolo analogo anche l’impastatrice o la chitarra per la pasta. I troccoli per la loro forma ricordano molto gli spaghetti, ma rispetto a questi sono molto più larghi e spessi, tanto da rappresentare una valida alternativa alle tagliatelle o alle fettuccine.

Una volta che avremo preparato i troccoli fatti in casa, non ci resterà che condirli con un saporito ragù di carne, con un pesto fatto da noi oppure sfruttare questa pasta corposa per qualche sfizioso primo di mare. Gli ingredienti necessari per realizzare questa ricetta sono pochi ed economici: uova, farina 00, farina di grano duro, acqua e sale. Lasciati conquistare dalla bontà che solo le ricette della nostra migliore tradizione sanno regalare!

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale tutti gli ingredienti tranne l'acqua: 10 sec. vel. 4.
  2. Aggiungere l'acqua: 2 min. vel. Spiga.
  3. Trasferire l'impasto in una ciotola, coprire con un canovaccio e lasciare riposare per 30 minuti.
  4. Dividere l'impasto in cubetti da circa 5 cm di lato e stenderli su una spianatoia a forma rettangolare allungata con il matterello.
  5. Adagiare un rettangolo di pasta per volta sulla chitarra per spaghetti infarinata e stenderlo con il matterello.
  6. Lessare i troccoli ottenuti in abbondante acqua salata bollente, scolarli e condirli a piacere.
  7. Impiattare e servire.
Francesca Decclesia autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Francesca Decclesia