Uova ragno

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Uova ragno
bassa
25 min
16 Uova ragno

Ingredienti

  • 8 (sode) uova
  • 100 g maionese
  • 160 g (sgocciolato) tonno
  • 8 capperi
  • 1 cucchiaio succo di limone
  • 5 filetti di acciuga
  • un pizzico sale fino
  • q.b. (facoltativa) paprica dolce
  • 16 (denocciolate) olive nere

Spaventosamente ghiotte, le uova ragno sono dei divertenti stuzzichini da servire per un party di Halloween o un aperitivo un po’ originale. Farle col Bimby è stato semplicissimo, ma vediamo insieme come prepararle in pochi minuti. L’accostamento è uno tra i più celebri e di successo: il principio alla base della ricetta è lo stesso delle classiche uova farcite, un antipasto tra i più celebri di sempre. Il tuorlo sodo viene mescolato con il tonno, i capperi, il limone e le acciughe, dando vita a un ripieno sfiziosissimo.

L’aggiunta paurosamente buona è dovuta alle olive nere e ai filetti di acciuga, utilizzati per decorare le uova e sistemati in modo tale da sembrare un ragno con le zampe aperte. Servile quando sono ben fredde e sfrutta questa ricettina molto ghiotta come modo divertente per passare il tempo con i tuoi bambini, coinvolgendoli nei vari passaggi.

Gli amanti del piccante oltre alla paprica dolce potranno utilizzare il peperoncino in polvere, mentre per quanto concerne l’aspetto di queste gustose uova, tieni a mente che con qualche aggiustamento perderanno il loro carattere horror e si trasformeranno in un normale e ghiotto antipasto da preparare anche con qualche ora d’anticipo, semplice e di grande effetto, soprattutto se lo disporrai ad arte su un’antipastiera apposita. Tutti pronti per delle uova ripiene decisamente da brividi?

Come cucinare la ricetta

  1. Sgusciare le uova e tagliarle a metà per il lungo.
  2. Mettere nel boccale i tuorli (sodi), la maionese, il tonno, i capperi, il succo di limone, i filetti di acciuga e il sale: 30 sec. vel. 7.
  3. Trasferire in una sac à poche la crema ottenuta, con essa riempire gli albumi (sodi) e spolverare la superficie con della paprica.
  4. Su ogni metà uovo farcito, posizionare metà oliva capovolta, tagliata per il lungo (a simulare il corpo del ragno) e l'altra metà, tagliata in 8 spicchietti, accanto all'oliva capovolta (così da creare le zampette del ragno).
  5. Disporre le uova farcite su un piatto da portata e trasferire in frigorifero per almeno un'ora prima di servire.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby