Vanillekipferl Biscotti alla vaniglia

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Vanillekipferl Biscotti alla vaniglia
bassa
+60 min
Circa 23 Vanillekipferl Biscotti alla vaniglia

Ingredienti

  • 50 g (pelate) mandorle
  • 40 g zucchero semolato
  • 140 g farina 00
  • 110 g (freddo) burro
  • 2 cucchiaini estratto di vaniglia
  • un pizzico sale fino
  • q.b. zucchero a velo

Preparare i Vanillakipferl, i deliziosi biscotti alla vaniglia tipici delle zone austriache, è esattamente quello che ci vuole quando fuori fa freddo e desideriamo ritemprarci con qualcosa di goloso. Il Bimby verrà in nostro aiuto consentendoci di sfornare questi dolcetti in pochissimo tempo, ma scopriamo qualche dettaglio in più sulla loro origine.

Diffusi in Austria, Alto Adige, Germania e nella regione della Boemia, devono il loro nome alla caratteristica forma a mezzaluna con cui vengono preparati. Sono friabilissimi e profumati grazie alla presenza della vaniglia e delle mandorle pelate. Il nostro consiglio è di servirli per una ricca colazione invernale, per accompagnare una buona tazza di tè o una cioccolata calda, perché si scioglieranno letteralmente in bocca. Del resto, i Vanillakipferl sono una specialità natalizia, che non può decisamente mancare sulla tua tavola addobbata per le festività dicembrine.

Una volta pronti e completamente freddi, cospargili con lo zucchero a velo e conservali dentro una scatola di latta: in questo modo si manterranno anche per diverse settimane, motivo per cui i biscotti alla vaniglia austriaci sono un buon regalo home-made da offrire alle persone a te più care; basterà prepararne delle porzioni che riporrai in dei sacchetti assicurati da un nastro colorato e il gioco è fatto. Neanche a dirlo, conquisteranno il palato di tutta la famiglia.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale le mandorle e lo zucchero: 10 sec. vel. 10.
  2. Raccogliere sul fondo: 5 sec. vel. 10.
  3. Raccogliere sul fondo e aggiungere la farina, il burro a tocchetti, l'estratto di vaniglia e il sale: 20 sec. vel. 5.
  4. Controllare di avere ottenuto una frolla omogenea, altrimenti ripetere il punto precedente.
  5. Avvolgere l'impasto nella pellicola e trasferire in frigorifero a riposare per un'ora.
  6. Prelevare pezzetti di impasto di circa 15 g ciascuno, lavorarli su una spianatoia leggermente infarinata fino a creare dei cordoncini e ripiegarli su loro stessi a forma di mezzaluna.
  7. Disporre i biscotti su una teglia rivestita di carta forno.
  8. Infornare in forno preriscaldato statico a 170° per 15 minuti circa.
  9. Sfornare, lasciare raffreddare completamente e servire cosparsi di zucchero a velo.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby