Zuppa di porcini

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Zuppa di porcini
bassa
45 min
4 persone

Ingredienti

  • 1 scalogno
  • 20 g burro
  • 300 g (pulite) patate
  • 500 g funghi porcini
  • 500 g (caldo) brodo vegetale
  • q.b. (tritato) prezzemolo
  • 1 cucchiaino sale fino
  • un pizzico pepe

Una buona zuppa di porcini, resa densa e cremosa grazie alla presenza del burro e arricchita col prezzemolo e con il pepe è proprio quello che ci vuole quando le temperature si abbassano. Col Bimby prepararla è facilissimo e ti porterà via poco più di mezz’ora di tempo, ma scopriamo insieme cosa occorre per realizzarla e tutti i modi in cui è possibile modificarla. Bastano l’aggiunta di una fetta o due di pane tostato o la salsiccia triturata per rendere questo primo autunnale un piatto unico sapido e sostanzioso.

I porcini sono una varietà di funghi piuttosto saporita e pregiata, ideale per dare vita a una serie pressoché infinita di ricette che spaziano dagli antipasti ai secondi abbracciando, naturalmente, anche i primi come la nostra zuppa. Una volta pronta, ricordati di arricchirla con un po’ di pepe e col prezzemolo triturato fresco e di servirla quand’è ancora calda: è un ottimo comfort food adatto a tutta la famiglia, capace, però, di assumere anche il ruolo di protagonista durante una cena dal taglio più elegante e formale.

In caso dovesse avanzare, riponila in frigorifero avendo cura di chiuderla dentro un contenitore ermetico o coprendola con la pellicola trasparente per alimenti. Così facendo, si manterrà per un paio di giorni.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale lo scalogno a pezzetti: 10 sec. vel. 10.
  2. Aggiungere il burro, le patate e i funghi a tocchetti: 3 min. 100° vel. 1.
  3. Aggiungere il brodo: 30 min. 100° vel. 1.
  4. Aggiungere il prezzemolo, il sale e il pepe: 2 min. 90° vel. 2.
  5. Poi: 20 sec. da vel. 4 a vel. 7.
  6. Impiattare e servire.
Enrico Mocellin autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Enrico Mocellin