Bimby TM6: nuove funzioni e nuovi accessori

Bimby TM6 il nuovo modello del 2019

Il Bimby TM6 è l’ultimo nato in casa Vorwerk ed è dotato di molte nuove funzioni, tutte pensate per rendere la nostra esperienza in cucina ancora più semplice, rapida ed efficace. Al costo di 1359 euro potremo avere a disposizione un robot capace di scaricare direttamente gli aggiornamenti, ma soprattutto in grado di realizzare alcuni tipi di cotture particolari e dotato di una serie sempre più interessante di accessori.

Il Bimby TM6 tra tecnologia e tradizione

La storia del Bimby inizia nell’ormai lontano 1971: fu in quell’anno che venne realizzato il primo modello, capostipite di tutti gli altri: un elettrodomestico in grado di semplificare e velocizzare i vari procedimenti indispensabili per cucinare, segno di un mondo in continuo cambiamento, alla ricerca di rapidità e qualità. In cinquant’anni, l’azienda produttrice ha lavorato alla realizzazione di ben sei differenti versioni. L’obiettivo dell’ultimo presentato? Creare le basi per integrarsi perfettamente con gli altri dispositivi elettronici e consentirti un modo nuovo di pensare alla cucina e al mondo del food.

La parola d’ordine principale della Vorwerk sembra proprio essere stata connettività. Il nuovo TM6 che verrà lanciato nel corso del 2019 possiede di serie un sistema di connessione wi-fi, che consentirà di scaricare direttamente i ricettari e gli eventuali aggiornamenti software. L’intento del brand è quello di dimostrarsi al passo con i tempi, coniugando abilmente quelle che sono le necessità e i modi di vivere moderni con le esigenze degli appassionati di cucina, dei professionisti, ma anche delle famiglie, da sempre al primo posto negli interessi brand. Ecco perché il Bimby presenta interessanti novità anche per quanto concerne le caratteristiche e gli accessori.

Resta invariata la modalità manuale a cui il Bimby ci ha abituato in tutti questi anni. Sarà possibile continuare a preparare le vostre ricette preferite, con le vostre variazioni e modifiche, proprio come con il TM5 e il TM31.

Le migliorie apportate al nuovo TM6, rispetto alla versione precedente TM5, sono tutte pensate per allinearsi con quelli che sono i bisogni del momento: ecco dunque che il nuovo modello ha uno schermo decisamente più pratico e grande (6,8 pollici) e una memoria di 16 giga.

Cucinare in modo nuovo col Bimby TM6

Non solo connettività. Il valore aggiunto del Bimby TM6 è racchiuso senz’altro nella possibilità di realizzare e sperimentare nuove cotture e ricette, indispensabili per portare in tavola tutto il gusto delle ricette della tradizione, ma con un occhio sempre puntato alle nuove tendenze. Ma quali sono le funzioni integrate disponibili nel dispositivo? Vediamole più nel dettaglio:

  • Cottura extra lunga (Slowcooking): Seguendo il trend del momento, l’innovazione ci consentirà di realizzare tutte quelle pietanze che necessitano di rimanere sul fuoco a lungo per far sì che abbiano un sapore intenso.
  • La caramellatura e la doratura dei piatti; grazie alle elevate temperature disponibili (fino a 160° C) col nuovo modello, sarà possibile realizzare dolci e secondi piatti cuocendoli a puntino senza alcuno sforzo.
  • La cottura sottovuoto soddisfa il desiderio, da parte dei consumatori, di mangiare in maniera sempre più sana e leggera.
  • La fermentazione consente di sbizzarrirci nella preparazione di uno yogurt sano e leggero o di un ghiotto formaggio, tutti rigorosamente fatti in casa.

Gli accessori disponibili sono, come sempre, utili e indispensabili per usare nel migliore dei modi l’elettrodomestico e tutte le sue prerogative. Oltre alla classica farfalla e all’insostituibile Varoma, segnaliamo:

  • la nuova tipologia di spatola
  • il nuovo cestello con chiusura
  • il nuovissimo tappo antischizzi
Parlando di funzionalità, occorre menzionare anche quella relativa alla pulizia, che dovrebbe rendere più semplice mantenere il robot da cucina sempre nel suo stato ottimale. Novità importantissima da segnalare è infine la nuova bilancia integrata che finalmente ha una sensibilità di 1 grammo (invece dei 5 g del TM5 e dei modelli precedenti) rendendo le ricette che utilizzano polveri come lieviti, aromi e spezie, molto più pratiche da preparare. Una piccola nota negativa riguarda invece la compatibilità degli accessori e dei componenti del Bimby TM6. Boccale, gruppo coltelli e coperchio NON sono purtroppo compatibili con il TM5.

La nostra opinione

Da un punto di vista estetico, il Bimby TM6 è molto vicino al TM5, il suo immediato predecessore, tanto che potremmo parlare di questo lancio come di una sorta di restyling della Vorwerk, volto prevalentemente a creare le basi per una futura integrazione tra quest’ultimo e i vari elettrodomestici presenti nelle nostre case.

Le necessità del mondo contemporaneo, all’insegna del concetto di smart home, dove ogni elettrodomestico contribuisce a parlare agli altri inviando comandi e istruzioni appartiene ormai al nostro futuro prossimo: il nuovo nato in casa Vorwerk ha tutte le carte in regola per iniziare a unire le esigenze e le tendenze del mondo della cucina con la tecnologia.