Frittelle di zucchine

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Frittelle di zucchine
media
5 min
4 persone

Ingredienti

  • 2 (medie) zucchine
  • 200 g farina 00
  • 200 g (gasata) acqua
  • 5 g lievito istantaneo
  • q.b. sale fino
  • q.b. per friggere olio di arachidi

Le nostre deliziose frittelle di zucchine sono proprio quello che ci vuole quando vuoi portare in tavola qualcosa di sfizioso. Per farle col Bimby servono pochissimi ingredienti e, in soli cinque minuti, otterrai un finger food da offrire come invitante antipasto o in occasione di un buffet. Nulla vieta di servire le frittelle anche come secondo e di accompagnarle con un’insalata fresca di pomodori, oppure di sfruttare la loro bontà in vista di un aperitivo casalingo particolarmente nutriente e gustoso.

In qualsiasi modo sceglierai di utilizzarle, ricordati che vanno gustate quando sono rigorosamente calde e che, se sei in cerca di leggerezza, puoi cuocerle al forno anziché nell’olio bollente: il sapore risulterà inalterato. Noi abbiamo scelto di utilizzare le zucchine, ma è possibile sostituirle con qualsiasi altro ingrediente come, per esempio, le melanzane.

Per quanto riguarda la loro conservazione, occorre tenere presente che vanno mangiate appena fatte, sul momento: solo così potrai apprezzarne appieno la consistenza leggermente croccante e il cuore morbido. Si adattano bene sia a un contesto familiare che a uno più formale, motivo per cui siamo certi che questa ricetta diventerà uno dei tuoi cavalli di battaglia da sfoderare quando vuoi conquistare anche il palato più esigente.

Come cucinare la ricetta

  1. Lavare e tagliare le zucchine a fiammifero (a mano o con una mandolina).
  2. Cospargerle con sale fino è pressarle bene con le mani per far perdere l'acqua.
  3. Mettere nel boccale tutti gli ingredienti tranne le zucchine: 1 min. vel. 5.
  4. Aggiungere le zucchine: 1 min. vel. Spiga.
  5. Prelevare un po' di composto e friggerlo in abbondante olio bollente fino a doratura.
  6. Asciugare le frittelle dall'olio in eccesso e servirle.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby