Cosa è il Vorwerk Bimby

Il Bimby è un sofisticatissimo robot da cucina prodotto dalla tedesca Vorwerk (la stessa casa che produce il Folletto). Delle stesse dimensioni di una classica impastatrice è costruito con materiali di qualità, robusto e da arredo in qualsiasi cucina.

Il nome originale (e internazionale) è Thermomix ma in Italia si è preferito venderlo sotto il nome di Bimby. Caratteristiche distintive del Bimby sono quelle di essere un robot da cucina in grado di cuocere e di essere dotato di una bilancia elettronica incorporata (utilizzabile mentre cuoce).

La cucina con il Bimby è una cucina praticamente "matematica", seguendo correttamente dosi, tempi e temperature è impossibile sbagliare un piatto, anche il più complesso.

Le ricette per il Bimby diventano quindi fondamentali per poter sfruttare al meglio questo fantastico elettodomesto, per questo motivo Ricetteperbimby.it mette a disposizione gratuitamente un potentissimo motore di ricerca in grado di trovare su web le migliori ricette per Bimby già testate e collaudate.

Il Bimby sostituisce in pratica almeno una decina degli altri elettrodomestici da cucina a uso comune, è in grado di:

  1. Pesare
  2. Mescolare
  3. Tritare
  4. Macinare
  5. Impastare
  6. Frullare
  7. Cuocere
  8. Cuocere a vapore
  9. Montare
  10. Riscaldare
  11. Rimescolare
  12. Emulsionare

Facilità ed immediatezza di utilizzo sono alla base della sua progettazione: il Bimby infatti è in grado di lavorare in maniera totalmente automatica anche se i cuochi più esperti possono decidere di utilizzare manualmente tutte le sue funzioni.

Con il modello Bimby TM5 presentato ad ottobre 2014, l'apparecchio si arricchisce anche di un pratico ed intuitivo display touch screen per gestire tutte le funzioni dell'elettrodomestico.

Bimby Stick

La bimby stick è una piccola memoria al cui interno troverete ricette pronte per l'utilizzo, visualizzabili tramite il display touch. Sul mercato sono presenti varie bimby stick, ognuna con il suo set di ricette: è ad esempio possibile acquistare una bimby stick con ricette di dolci.

Attualmente le Bimby stick sono utilizzabili solmanente con il bimby TM5 (ossia l'ultimo modello commercializzato).

Le ricette automatiche del Bimby

Tramite la funzione modalità guidata il Bimby ti accompagnerà passo passo attraverso la realizzazione della ricetta ed imposterà per te tempo, temperatura e velocità; dovrai solo preoccuparti di preparare gli ingredienti base.

Esempio pratico di utilizzo del Bimby

Per cercare di spiegati al meglio le potenzialità di questo fantastico strumento da cucina ecco una guida passo passo su come realizzare una gustosissima salsa tonnata:

  1. premere il tasto bilancia.
  2. versare all'interno del bimby 80 grammi di tonno (guardare il display per vedere quanto tonno è stato versato).
  3. inserire 3 acciughe.
  4. versare un cucchiaio di aceto di vino.
  5. sminuzzare: impostare il timer a 10 secondi ed impostare la velocità a 7, a questo punto il bimby azionerà le lame e si fermerà automaticamente dopo 7 secondi.
  6. aggiungere un rosso d'uovo, 20 grammi di limone e sale.
  7. impostare la velocità a 6 e frullare per 5 secondi.
  8. la salsa tonnata è pronta per essere gustata!