Ananas al Vermouth bianco

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Ananas al Vermouth bianco
media
20 min
4 persone

Ingredienti

  • 10 g zucchero a velo vanigliato
  • 40 g zucchero di canna
  • 1 (la scorza) limone
  • un pizzico zenzero
  • 50 g vermouth bianco
  • 1 ananas
  • 500 g acqua

L’ananas al Vermouth bianco è il dessert perfetto da portare in tavola al posto di dolci più sofisticati. Fresco e leggero è perfetto per una cena più o meno formale, ma soprattutto col Bimby sarà pronto in pochi minuti. Gli ingredienti necessari per la sua realizzazione sono molto economici e tutti facilmente reperibili, sebbene a fare la differenza è la cottura al Varoma che utilizzeremo per insaporire di più le nostre fette di ananas. Questo accessorio così versatile, come vedi, non è utile soltanto per cucinare piatti leggeri, ma anche per creare ricette ricercate e semplici al tempo stesso.

Una volta che le fette di ananas saranno pronte, dovrai solo lasciarle freddare e versare loro sopra il liquido di cottura che avrai conservato. Scegliendo un piattino particolarmente decorato o disponendo in maniera accattivante l’ananas dentro una coppetta in ceramica e in vetro, sorprenderai tutti i commensali non solo grazie la bontà del dessert, ma anche per la sua presentazione.

Unire l’ananas al Vermouth è un buon modo per gustare qualcosa di originale e fatto in casa di te senza troppa fatica. Non limitarti a mangiarlo dopo i pasti: servilo anche in occasione di una delle molte visite pomeridiane che si fanno tra amici e parenti soprattutto nel periodo delle festività natalizie.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale lo zucchero vanigliato, lo zucchero di canna, la scorza di limone e lo zenzero: 15 sec. vel. 10.
  2. Aggiungere il vermouth bianco: 1 min. vel. 3.
  3. Pulire l'ananas e tagliarlo creando degli spicchi.
  4. Preparare con la carta forno quattro cartocci con i pezzi dell'ananas e irrorare con la miscela di vermouth e zucchero.
  5. Mettere nel boccale (anche sporco) l'acqua.
  6. Posizionale il Varoma con dentro i cartocci con l'ananas: 20 min. temp. Varoma vel. 1.
  7. Servire freddo con il liquido presente all'interno dei cartocci.
Norberta Paschina autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Norberta Paschina