Aperitivo al mandarino

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Aperitivo al mandarino
bassa
5 min
4 persone

Ingredienti

  • 100 g zucchero semolato
  • mezzo (pelato a vivo) limone
  • 5 mandarini
  • 60 g ghiaccio
  • 500 g prosecco

Un delizioso aperitivo al mandarino è quello che ci vuole per ricevere i tuoi ospiti durante le feste di Natale. Grazie all’aiuto del nostro Bimby potrai approfittare della frutta di stagione per creare un cocktail dolce e delicato, da servire con un po’ di ghiaccio e un goccio di prosecco. Lo zucchero e il limone completeranno la ricetta. Prima di portarlo in tavola, ti suggeriamo di spendere qualche minuto nella decorazione del bicchiere: taglia a metà un limone o un mandarino, fai delle fette e utilizza le stesse per rendere il tuo aperitivo, oltre che buono da gustare, anche bello da vedere.

Noi abbiamo utilizzato il prosecco per rendere alcolica la bevanda, ma è possibile anche realizzarne una variante usando lo spumante dolce. Noto anche come “Puccini,” il cocktail è una versione autunnale del Bellini che prevede, invece, l’utilizzo di un frutto tipicamente estivo come la pesca. Venne realizzato per la prima volta a Cortina d’Ampezzo nel 1948 dal barista Renato Hausmann, che lo propose come ai suoi clienti riscuotendo subito un grande successo.

Si sposa benissimo sia con degli sfizi dolci che con quelli salati ed è leggero e gustoso: ecco perché non può assolutamente mancare durante il mese di dicembre, quando le feste legate alla natività e alla fine dell’anno ci portano a organizzare un gran numero di cene e feste.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale lo zucchero e il limone: 10 sec. vel. 10.
  2. Aggiungere gli spicchi di mandarino (ben puliti) e il ghiaccio: 30 sec. vel. 10.
  3. Aggiungere il prosecco: 10 sec. vel. 2.
  4. Versare nei bicchieri e servire.
Nota
  1. A piacere si può aggiungere qualche foglia di menta.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby