Gateau di patate Bimby scamorza e prosciutto
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Ingredienti
- 250 g scamorza
- 200 g prosciutto cotto
- 800 g (pulite) patate
- 250 g latte
- 1 cucchiaino sale fino
- 50 g + q.b. burro
- 100 g + 50 g (grattugiato) parmigiano
- 2 uova
- 50 g pangrattato
Il gateau di patate Bimby o gattò di patate con la scamorza e il prosciutto è la ricetta perfetta se cerchi qualcosa di invitante e di gustoso da portare in tavola. Per preparare il gateau di patate Bimby, basta seguire la nostra ricetta passo passo passo. Servilo in tavola come secondo o piatto unico: è invitante, gustoso e può essere preparato con pochi ingredienti.
Il gateau di patate Bimby è una vera e propria ricetta svuota frigo anche per via della sua incredibile versatilità. La variante che ti presentiamo è solamente una delle molte realizzabili: alcuni preparano il gateau di patate aggiungendo i funghi e la mozzarella, altri sostituiscono il prosciutto con lo speck. Quale che sia la tua scelta, il risultato che otterrai sarà una pizza semplicemente deliziosa che, grazie al Bimby, conquisterà senza sforzo anche i palati più esigenti.
Il gateau di patate Bimby è uno sformato che piace molto ai bambini ed è ottimo se desideri preparare un aperitivo particolarmente ricco, un buffet salato, o una cena in compagnia, perché è una ricetta che si prepara anche con diverse ore di anticipo. Allo stesso modo, puoi scegliere se mangiarlo a temperatura ambiente oppure freddo. Buono com’è è molto difficile che ne avanzi qualche fetta, ma in caso ciò dovesse accadere, potrai conservare il gateau di patate Bimby o gatto’ di patate Bimby in frigorifero per circa due giorni, coperto da una pellicola trasparente per alimenti o chiuso dentro un contenitore emetico.
Come fare il Gateau di patate con il Bimby
- Mettere nel boccale la scamorza e il prosciutto a tocchetti: 10 sec. vel. 5.
- Mettere da parte.
- Posizionare la farfalla e mettere nel boccale (anche sporco) le patate a dadini, il latte e il sale: 30 min. 90° vel. 1.
- Aggiungere il burro a tocchetti e il parmigiano (100 g): 40 sec. vel. 4.
- Lasciare raffreddare leggermente.
- Aggiungere le uova: 30 sec. vel. 4.
- Rimuovere la farfalla e aggiungere il trito di scamorza e prosciutto e mescolare a mano con una spatola.
- Versare il composto nella pirofila imburrata e livellare.
- Cospargere la superficie con il pangrattato, il parmigiano (50 g) e qualche fiocchetto di burro.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per 30 minuti circa (dovesse scurirsi troppo la superficie coprire con stagnola e proseguire la cottura).
- Sfornare, lasciare intiepidire e servire.
Curiosità e varianti:
Il gateau e lo sformato sono ricette che si preparano usando verdure, formaggi e uova e usando la besciamella. Diverso è il timballo, un pasticcio che, in origine, si distingueva per la classica forma a tamburo dovuto allo stampo rotondo e piuttosto alto e alla presenza della pasta sfoglia. Oggi il timballo è una ricetta dove la pasta o il riso si cuociono al forno insieme al formaggio.
Ti potrebbe interessare anche
Accessori per preparare questa ricetta





