Biscotti al limone

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Biscotti al limone
bassa
+60 min
500 g di biscotti

Ingredienti

  • 120 g zucchero semolato
  • 1 limone
  • 1 uova
  • 250 g farina 00
  • 100 g burro
  • mezza bustina lievito per dolci

I biscotti al limone sono un delizioso sfizio che puoi concederti in ogni momento della giornata. La ricetta per cucinarli col Bimby è semplice e immediata e ti consentirà di sfornarli in poco tempo, anche se dovrai tenere presente che l’impasto avrà bisogno di riposare per circa un’ora in frigorifero. Una volta pronti, la tua cucina si riempirà dell’aroma fresco e golosissimo dei nostri frollini e dovrai solamente lasciare che si raffreddino, prima di gustarli assieme a una tazza di tè o di latte. Sono squisiti sia a colazione che a merenda, ma possono rappresentare anche un delicato sfizio da concederti dopo i pasti o in ufficio, nella pausa caffè di metà mattinata.

I dolcetti al limone sono una vera e propria garanzia perché piaceranno a tutti: ecco perché ti suggeriamo di prepararne in quantità durante le feste natalizie e di donarli come simpatico e goloso regalo home-made a colleghi, parenti e amici. Basterà solo munirsi di qualche sacchetto colorato e di alcuni nastrini dalle tinte vivaci e avrai preparato un presente delicato e fatto col cuore.

Conservali dentro un contenitore in latta in un luogo asciutto e fresco: manterranno intatta la loro fragranza anche per più di una settimana. Che cosa aspetti a prepararne una buona scorta?

Come cucinare la ricetta

  1. Mettete nel boccale lo zucchero e la scorza del limone: 10 sec. vel. 10.
  2. Aggiungere l'uovo, la farina, il burro (morbido) e il succo del limone: 30 sec. vel. 4.
  3. Aggiungere il lievito: 10 sec. vel. 4.
  4. Avvolgere l'impasto nella pellicola e trasferire a riposare in frigorifero per un'ora.
  5. Riprendere l'impasto e formare delle palline della dimensione di una noce.
  6. Disporle su una placca da forno (rivestita di carta forno) leggermente distanziare tra loro.
  7. Cospargerle a piacere di zucchero semolato e infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 10 minuti (fino a doratura).
  8. Sfornare, lasciar raffreddare e servire.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby