Biscotti crinkle al limone

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Biscotti crinkle al limone
bassa
+ 60 min
Circa 530 g di Biscotti crinkle al limone

Ingredienti

  • 120 g + q.b. zucchero semolato
  • 2 limone
  • 300 g farina 00
  • 1 uova
  • 100 g (freddo) burro
  • un pizzico sale fino
  • 1 cucchiaino lievito per dolci
  • q.b. zucchero a velo

I biscotti crinkle al limone o lemon crinkle sono una vera e propria golosità che piacerà soprattutto a chi ama i dolcetti profumati agli agrumi. Grazie al Bimby prepararli sarà semplicissimo, ma scopriamo qualcosa in più su questa delizia americana che oggi ti presentiamo in una variante a dir poco freschissima. I crinckle, generalmente, sono realizzati col cioccolato: la loro caratteristica principale è che a una superficie croccante si unisce un interno morbidissimo, capace di sciogliersi letteralmente in bocca.

Una volta che avremo lavorato a dovere l’impasto e che quest’ultimo sarà rimasto in frigorifero a riposare per circa un’ora, dovremo unicamente dividerlo in tante palline che passeremo nello zucchero semolato e nello zucchero a velo, donando ai futuri biscotti la crosticina frastagliata per cui sono così famosi. Fatto ciò, basterà cuocerli per un quarto d’ora circa in forno.

Ogni momento è quello buono per concedercene qualcuno: sono perfetti a colazione o a merenda, per accompagnare un tè caldo e speziato o il caffellatte mattutino, ma ti suggeriamo di mangiarne qualcuno dopocena. L’idea in più? Preparali anche per le persone che ami, come delizioso regalo home-made: saranno apprezzatissimi e, chiusi dentro un sacchetto di plastica assicurato da un bel nastro colorato, faranno una splendida figura. Si conservano anche per più di una settimana se riposti in una scatola di latta: che cosa aspetti a cimentarti in una ricetta golosa, facile ed economica come questa?

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale lo zucchero e la scorza dei limoni: 15 sec. vel. 10.
  2. Aggiungere 40 g di succo di limone e tutti gli altri ingredienti: 30 sec. vel. 4.
  3. Con l'impasto ottenuto formare una palla, avvolgerla in pellicola e trasferire in frigorifero per un'ora.
  4. Con l'impasto ormai freddo formare tante palline della dimensione di una noce, rotolarle nello zucchero semolato e poi nello zucchero a velo.
  5. Posizionare i biscotti su una teglia rivestita di carta forno.
  6. Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per circa 15 minuti (controllare la doratura).
  7. Sfornare, lasciare raffreddare e servire.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby