Biscotti digestive classici

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Biscotti digestive classici
media
45 min
400 g di biscotti digestive

Ingredienti

  • 100 g burro
  • 100 g farina integrale
  • 100 g farina di avena
  • mezzo cucchiaino lievito per dolci
  • 50 g zucchero di canna
  • 40 g latte

Hai mai pensato di cucinare a casa tua i biscotti Digestive, classici frollini inglesi leggeri e gustosi? Il Bimby velocizzerà e semplificherà al massimo tutte le varie fasi che occorrono per la loro preparazione, consentendoti di gustare un dolcetto sano, genuino e leggero. Basta leggere gli ingredienti che compongono i Digestive per capire quanto questi frollini possano aiutare la linea e rendere più sfiziose le colazioni e le merende. Burro, lievito, farina integrale e d’avena, zucchero di canna e latte sono tutto ciò che ti serve per sfornare dei biscotti che renderanno speciali anche i tuoi momenti di relax.

Famosi e apprezzati in tutto il mondo, i Digestive vengono direttamente dalla Gran Bretagna, dove sono soliti accompagnare il tradizionale tè delle cinque. Nonostante si tratti di biscotti molto friabili, una volta inzuppati non si sbriciolano, limitandosi ad ammorbidirsi al punto giusto. Proprio questa loro caratteristica li rende perfetti per essere usati come base per creare altre tipologie di torte, come per esempio la golosissima cheesecake.

Il diametro piuttosto ampio dei biscotti Digestive (circa sette centimetri) fa sì che possano facilmente sostituirsi alle classiche fette biscottate e persino ai cracker. Al mattino, spalma sulla loro superficie uno strato di confettura a piacere, di miele o di nutella, oppure, se sei in cerca di uno spuntino decisamente originale, prova a mescolare, come fanno gli inglesi, dolce e salato e abbina i biscotti Digestive classici fatti da te col Bimby a del formaggio: scoprirai un accostamento inedito.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il burro: 6 min. 60° vel. 1.
  2. Aggiungere le farine e il lievito: 30 sec. vel. 4.
  3. Aggiungere lo zucchero e il latte: 30 sec. vel. 4.
  4. Controllare di aver ottenuto un composto liscio e omogeneo, se necessario aggiungere poco latte.
  5. Avvolgere l'impasto nella pellicola e trasferire in frigorifero a riposare per 30 minuti.
  6. Stendere l'impasto in una sfoglia di circa 3 mm.
  7. Con un coppapasta rotondo da 5 cm (o un bicchiere), ricavare i biscotti.
  8. Disporre i biscotti su una placca da forno ricoperta di carta forno e, con uno stuzzicadenti, praticare dei buchini sulla superficie dei biscotti.
  9. Infornate in forno preriscaldato statico a 180° gradi per circa 12 minuti (fino a doratura).
  10. Sfornare, lasciarli raffreddare completamente e servire.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby