Biscottini con burro di mandorle

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Biscottini con burro di mandorle
media
30 min
500 g di biscotti

Ingredienti

  • 100 g zucchero semolato
  • 1 (la scorza) arancia
  • 1 uova
  • 100 g burro
  • 150 g farina 00
  • 6 g lievito per dolci
  • 150 g burro di mandorle

I biscotti con il burro di mandorle sono una vera prelibatezza che potrai realizzare in mezz’ora di tempo, grazie alla nostra ricetta adattata al Bimby. Preparare l’impasto sarà facilissimo, ma qual è il segreto per ottenere dei frollini dalla consistenza semplicemente perfetta? La scorza d’arancia, le uova, la farina e il delizioso burro di mandorle daranno vita a un dolcetto ideale sia per fare colazione che per una merenda all’insegna del gusto e della leggerezza.

Il piacere di realizzare dei delicati biscotti fatti in casa è generalmente tanto grande che ti consigliamo di approfittare del tempo che dedicherai ai fornelli anche per realizzarne qualche teglia in più: in questo modo, potrai viziare amici, parenti e colleghi con dei frollini home-made che avranno anche l’enorme vantaggio di conservarsi a lungo. Se tenuti in una scatola di latta riposta in un luogo fresco e asciutto, difatti, si manterranno anche per una settimana senza perdere la loro consistenza. Durante le ricorrenze o in caso di un invito a cena dovrai solo riporne un po’ in un delizioso sacchetto, chiudere il tutto con un nastro colorato e apporre un bigliettino su cui avrai indicato la data di preparazione.

Piaceranno a tutti sia per il sapore dolce e delicatissimo delle mandorle che per la nota agrumata dovuta alla presenza della scorza dell’arancia.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale lo zucchero e la scorza d'arancia: 10 sec. vel. 10.
  2. Aggiungere l'uovo e il burro: 2 min. vel. 4.
  3. Aggiungere la farina e il lievito: 40 sec. vel. 4.
  4. Aggiungere il burro di mandorle: 30 sec. vel. 3.
  5. Versare il composto in una sac à poche e formare i biscotti su una teglia rivestita con carta forno.
  6. Infornare n forno preriscaldato statico a 170° per 15 minuti circa.
Carla Meloni autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Carla Meloni