Pasta al tonno risottata
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 spicchio aglio
- 50 g olio extravergine di oliva
- 150 g sott'olio (sgocciolato) tonno
- 100 g latte
- 200 g passata di pomodoro
- 400 g acqua
- 1 cucchiaino sale fino
- 350 g pasta
- q.b. (tritato) prezzemolo
La pasta al tonno risottata che abbiamo deciso di preparare col Bimby è una di quelle ricette che uniscono bontà e semplicità insieme. Economica e appetitosa, rappresenta uno dei primi piatti in assoluto che si affrontano quando si inizia a cucinare, quello da realizzare quando si è in tanti o si deve approntare in pochi minuti un pranzo o una cena, oppure semplicemente non si ha avuto il tempo di fare la spesa, perché diciamolo: una scatoletta di tonno, un barattolo di pomodoro e un pacco di spaghetti non manca mai in nessuna casa.
Di versioni di questa ricetta ne esistono un’infinità. C’è chi ama la pasta con il tonno in bianco, chi utilizza solamente gli spaghetti, chi cede a varietà corte come le pennette o le mezze maniche. Noi abbiamo deciso di prepararla usando la passata di pomodoro e sfruttando il nostro elettrodomestico preferito, perché la pasta col tonno fatta usando il Bimby ha una caratteristica che le altre non hanno: è risottata, poiché il condimento si cuoce insieme alla pasta, dando a quest’ultima un sapore maggiore e una cremosità tale da farla sembrare, appunto, un risotto.
Una volta che sarà pronta ricordati di cospargere un pizzico di prezzemolo triturato sul piatto e gustala quand’è ancora calda, ma nel caso in cui dovesse avanzare, potrai consumarla entro il giorno successivo, a patto di chiuderla dentro un contenitore ermetico per alimenti che riporrai nel frigorifero.
Come fare la Pasta al tonno risottata con il Bimby
- Mettere nel boccale l'aglio (privato dell'anima centrale): 3 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 3 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere il tonno sbriciolato, il latte e la passata di pomodoro: 6 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere l'acqua e il sale: 8 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere la pasta: tempo indicato sulla confezione 100° vel. Soft antiorario.
- Impiattare e servire cosparsa di prezzemolo.