Brigadeiros brasiliani

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Brigadeiros brasiliani
media
15 min
400 g di brigadeiros brasiliani

Ingredienti

  • 150 g cioccolato fondente
  • 400 g latte condensato
  • 5 g cacao amaro
  • 40 g burro
  • q.b. olio di semi di mais
  • q.b. codette colorate

I brigadeiros brasiliani sono dei dolcetti deliziosi, coloratissimi e soprattutto molto facili da portare in tavola, che col Bimby riuscirai a realizzare in non più di un quarto d’ora. Una volta pronti, dovrai solamente metterli dentro a dei deliziosi e coloratissimi pirottini colorati e servirli in occasione di un tè pomeridiano in compagnia delle amiche, di una festa di compleanno o di un buffet dolce e, perché no, anche in vista di ricorrenze particolari, come il Natale, San Valentino, Carnevale o Pasqua. Per prepararli servono il latte condensato, il cacao, le deliziose codette colorate e il burro. La ricetta ebbe origine negli Anni Quaranta del Novecento e deve il suo nome al politico brasiliano Eduardo Gomes detto il Brigadeiro, appunto.

La forma e la consistenza di questi dolcetti ricordano molto da vicino quella dei tartufini, con cui condividono la forma, la consistenza e il fatto di non dover essere cotti al forno. Una volta pronti, dovrai conservarli in frigorifero finché non sarà giunto il momento di servirli in tavola. In autunno o in inverno potrai tenerli anche per una quattro giorni in un luogo asciutto e fresco, perché si manterranno alla perfezione, ma d’inverno sarà decisamente più opportuno tenerli in frigo.

L’idea in più? Sostituisci le codette colorate con la farina di cocco o con lo zucchero in scaglie, per realizzare tante gustose versioni differenti.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il cioccolato fondente: 5 sec. vel. 9.
  2. Aggiungere tutti gli altri ingredienti: 12 min. temp. Varoma vel. 1.
  3. Versare il composto in una pirofila precedentemente unta di olio e lasciarlo raffreddare.
  4. Formare delle palline con le mani e passarle nelle codette colorate.
  5. Adagiare i brigadeiros nei pirottini di carta e servire.
Lety D autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Lety D