Cheesecake alle more

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Cheesecake alle more
media
+60 min
Stampo a cerniera da 24 cm

Ingredienti

  • 8 g colla di pesce
  • 300 g more
  • 50 g zucchero semolato
  • 180 g biscotti secchi
  • 100 g (fuso) burro
  • 250 g panna liquida per dolci
  • 500 g mascarpone

La cheesecake alle more è una golosa torta fredda da preparare per un’occasione speciale o se vuoi viziarti con un dolce fresco fatto in casa. Col Bimby realizzarla è davvero semplice, ma scopriamo perché questa prelibatezza statunitense non può mancare sulle nostre tavole. Anzitutto, partiamo col dire che buona parte della sua bontà è dovuta alla mescolanza tra una base croccante, ottenuta usando i biscotti secchi e il burro, e una morbida farcia composta dal mascarpone, la panna e il liquido delle more. Queste ultime verranno usate anche per guarnire la torta.

Ideale come fine pasto in famiglia o dessert più formale, non sfigurerà come torta di compleanno e trasformerà persino il tè pomeridiano in un’occasione unica, ma essendo una delizia che non deve essere cotta in forno necessiterà di un lungo periodo di riposo in frigorifero, prima di poter essere gustata.

La cheesecake è molto versatile, tanto che la versione alle more selvatiche è solamente una delle molte che puoi fare: questa variante in particolare, tuttavia, è squisita perché la dolcezza della farcitura si sposa benissimo col sapore più aspro e selvatico proprio delle more. Per conservarla, riponila in frigorifero: così facendo si manterrà per circa tre o quattro giorni, ma invitante com’è siamo certi che a forza di concedertene fette generose, finirà molto prima.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere in ammollo la colla di pesce in una ciotolina con poca acqua fredda.
  2. Mettere in un pentolino le more, lo zucchero e 30 g di acqua e cuocere per 15 minuti.
  3. Filtrare il composto e mettere da parte a raffreddare.
  4. Mettere nel boccale i biscotti: 10 sec. vel. 8.
  5. Aggiungere il burro: 10 sec. vel. 4.
  6. Versare il composto di biscotti sulla base di uno stampo foderato di carta forno, compattare bene con il dorso di un cucchiaio e trasferire in frigorifero per mezz'ora.
  7. In un pentolino sciogliere 2 g di colla di pesce (ammollata e strizzata) con 1 cucchiaio di panna.
  8. Mettere da parte.
  9. Posizionare la farfalla e mettere nel boccale (pulito e asciutto) la panna: 2 min. vel. 3 (controllando dal foro del coperchio).
  10. Rimuovere la farfalla e con lame in movimento a vel. 3 aggiungere dal foro del coperchio il mascarpone a cucchiaiate, la colla di pesce sciolta messa da parte e 80 g di liquido delle more ormai freddo.
  11. Versare la crema sul fondo di biscotti nello stampo e trasferire nuovamente in frigorifero per un paio d'ore.
  12. In un pentolino sciogliere i 6 g di colla di pesce rimasti (ammollata e strizzata) con 1 cucchiaio di acqua.
  13. Aggiungere il succo di more filtrato rimasto, mescolare bene e lasciare intiepidire.
  14. Versare il succo di more con la colla di pesce sulla cheesecake e trasferire in frigorifero per almeno 4 ore prima di servire guarnita a piacere con altre more.
Naty Mio autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Naty Mio